Verdetto velenoso: vince la Roma, immeritatamente, al Parma restano i soliti applausi e complimenti, oltre ad una buona dose di rabbia per l'arbitraggio di Rocchi, palesemente a favore dei giallorossi; …
… dicesi sudditanza psicologica. Decisivi i gol di Totti (viziato da un fallo di mano), dopo una manciata di secondi dal fischio d’inizio, e Taddei nel finale. Totti si conferma la bestia nera del Parma: 14esimo gol contro i gialloblù. Decisiva anche l’espulsione di Jimenez (doppia ammonizione) nel finale. La corsa scudetto della Roma, può continuare, in attesa di Lazio-Inter. La partita è stata piena di tensioni, soprattutto nel secondo tempo, anche a causa di alcune assurde decisioni arbitrali e di continue scintille in campo, sottolineate dai cori e dagli applausi del pubblico (quasi 8mila i tifosi romanisti). Da segnalare anche due pali, uno per parrte. Tardini quasi esaurito e continui sfottò tra le due curve, ma non sono mancati i vaffa… anche tra Guidolin e una parte del pubblico di fede giallorosa.
Il 2-1 finale premia la freddezza sotto porta della Roma che oltre ai due gol, raramente è arrivata dalle parti di Mirante. Il 3-5-2 di Guidolin, con in attacco lo scatenato Biabiany, ha dato filo da torcere all’ex Ranieri (applaudito dai suoi ex tifosi) e ha prodotto molte più occasioni, tant’è che nella ripresa la Roma ha cambiato volto schierandosi con lo stesso modulo dei gialloblù. Al Parma è mancato un uomo di peso all’interno dell’area di rigore, punto e basta. Il resto lo ha fatto con grande dedizione, aggredendo le fasce, tenendo la difesa alta e puntando sulla velocità di Biabiany. Ai punti avrebbe vinto sicuramente la squadra di Guidolin che ha dovuto rinunciare a ben sei giocatori tra infortunii e squalifiche, ma ha cercato fino in fondo di regalare una grande soddisfazione al proprio pubblico. Peccato. La Roma, una volta passata in vantaggio, ha controllato la gara e ha provato a colpire in contropiede, ma dopo l’uscita di scena di Vucinic e l’ingresso di Totti, il compito è diventato molto più difficile. Il gol del 2-0 è arrivato al 33’ con il Parma sbilanciato in avanti; pochi minuti dopo Lanzafame ha riacceso l’entusiasmo del Tardini ma i gialloblù non hanno avuto più la forza di riacciuffare il pareggio, meritato.
Primo tempo
4’ Perfetto assist di Galoppa per Bojinov che da buona posizione calcia un diagonale velenoso che sfiora il palo.
5’ GOL ROMA. Lancio di Menez, la difesa del Parma resta impalata, Totti segna con un facile pallonetto. Il Parma protesta per un presunto fuorigioco e un fallo di mano del capitano giallorosso.
9’ Gran numero di Biabiany che in un solo colpo salta due avversari, entra in area ma la sua conclusione viene smorzata da Juan.
17’ Ancora un’iniziativa personale di Biabiany che ruba palla a Juan e conclude in porta con il sinistro. Tiro debole e parato da Julio Cesar.
28’ Destro dal limite di Valiani, Julio Cesar si distende sulla sua sinistra e devia in angolo.
35’ Cross dalla destra di Valiani, colpo di testa di Antonelli sul secondo palo, ma il pallone termina sull’esterno della rete.
Secondo tempo
6’ Tiro da fuori area di Totti, pallone abbondantemente sopra la traversa.
12’ Grossa ingenuità di Dellafiore: perde palla al limite dell’area, Totti si impossessa del pallone e dopo alcune finte conclude con il destro, palo esterno.
21’ Passaggio lungo di Galoppa, Crespo scatta sul filo del fuorigioco e tenta un pallonetto; mira imprecisa e pallone sopra la traversa.
26’ Bella triangolazione al limite dell’area Crespo-Antonelli, cross di quest’ultimo e tiro al volo di sinistro di Lanzafame. La sfera colpisce la parte superiore della traversa.
33’ GOL ROMA. Totti indisturbato sulla destra, serve un perfetto assist per la testa di Taddei il quale a due passi dalla porta non sbaglia (0-2).
37’ Lanzafame salta due uomini e si presenta in area ma il suo destro è debole e centrale.
39’ GOL PARMA. Cross dalla destra di Biabiany, Lanzafame anticipa tutti e segna con un perentorio colpo di testa (1-2).
48’ Cross basso dalla destra di Toni, tiro a botta sicura di Baptista e grande risposta di Mirante (angolo).
PARMA – ROMA 1 – 2
Marcatori: pt 5’ Totti; st 33’ Taddei, 39’ Lanzafame.
PARMA (3-5-2): Mirante, Dellafiore, Lucarelli, Castellini; Valiani, Dzemaili (22’ st Lanzafame), Jimenez, Galoppa, Antonelli; Biabiany, Bojinov (1’ st Crespo).
A disposizione: Pavarini, Gigli, Lunardini, Tamas’i, Baccolo. All. Guidolin
ROMA (4-2-3-1): Julio Sergio; Cassetti, Juan, Burdisso, Riise; Perrotta, De Rossi; Taddei, Menez (1’ st Mexes), Vucinic (1’ st Toni); Totti (45’ st Baptista).
A disposizione: Lobont, Brighi, Pizarro, Cerci. All. Ranieri
Arbitro: Rocchi di Firenze
Note: cielo coperto, terreno in buone condizioni. Spettatori 21.323 per un incasso di 404.491,88 euro. Espulso Jimenez (54’ st) per doppia ammonizione. Ammoniti Perrotta, Cassetti, Dzemaili, Lucarelli, Lanzafame e Totti. Recupero: pt 2’; st 5’.