Si ferma a quota otto l'imbattibilità Â del Parma che cede in casa contro un Genoa più organizzato e più astuto tatticamente.
Al Tardini finisce 3-2 per i gialloblù. La partita è stata avvicente ne piena di colpi di scena con i genoani prima in vantaggio di due gol, poi recuperato da un gol di Zaccardo e da una clamorosa autorete di Bocchetti; il 3-2 finale porta la firma di Fatic entrato da poco e protagonista di un eurogol. Sul 2-2 espulso Guidolin dopo un acceso battibecco con Dainelli (vechie ruggini).
Primo tempo
8’ Diagonale insidioso di Crespo parato a terra da Scarpi.
16’ Discesa sulla destra di Tomovic, assist delizioso per Palladino che da buona posizione calcia male e il pallone termina a lato.
17’ Cross dalla sinistra di Antonelli, Galoppa è il più lesto di tutti e colpisce di testa a botta sicura ma Scarpi si supera e devia con un volo plastico sulla sua sinistra.
29’ Bella triangolazione Galoppa-Zaccardo, tiro di quest’ultimo ma la mira è sballata (alto sopra la traversa), complice la marcatura stretta di Bocchetti che non consente al difensore crociato di trovare la giusta coordinazione.
30’ Mischia nell’area di rigore del Parma: Acquafresca mira all’angolino ma colpisce male in pallone
34’ GOL GENOA. Zaccardo perde palla nella propria metà campo, Paci non riesce a metterci una pezza e così Palacio ha il tempo per prendere la mira e segnare con un tiro di destro che prima sbatte sul palo interno e poi entra in rete.
39’ Zaccardo serve Lunardini che entra in area di rigore e calcia su Scarpi in uscita, sulla ribattuta Zaccardo crossa al centro, Dainelli respinge, Jimenez tenta la botta al volo da fuori area, pallone fuori alla destra del palo.
44’ Discesa di mesto sulla fascia destra, Lucarelli gli concede troppe libertà, cross al centro e tiro al volo di Bocchetti: tiro alto di poco sopra la traversa.
Secondo tempo
7’ GOL GENOA. Palladino conclude in porta da posizione angolata, Mirante respinge male, sulla ribattuta Palacio è il più lesto di tutti e a due passi dalla porta non ha problemi a segnare il gol del 2-0.
11’ Grande progressione di Galoppa sulla sinistra
15’ GOL PARMA. Punizione dalla sinistra di Lanzafame, Zaccardo salta più alto di tutti al centro dell’area e trafigge Scarpi con un perentorio colpo di testa.
17’ Milanetto vede e serve Sculli sulla fascia sinistra, l’attaccante si accentra e tira, Mirante respinge con i piedi.
18’ GOL PARMA. Dopo una serie di rimpalli Bojinov si trova a tu per tu con Scarpi ma si fa ipnotizzare dal portiere e gli tira addosso, sulla respinta Bocchetti prova a liberare l’aria di rigore ma sbaglia e sigla una clamorosa autorete (2-2). Subito dopo il gol viene espulso Guidolin che ha appena avuto un battibecco con Dainelli.
23’ Zapater è libero di impostare al limite dell’area poi con un passaggio di destro serve Sculli che entra in area e tira a botta sicura ma trova la grande risposta di Mirante.
25’ Triangolazione Galoppa-Lanzafame, tiro di quest’ultimo e grande parata di Scarpi che devia in angolo.
27’ GOL GENOA. Fatic si inventa un gol capolavoro dopo un bel passaggio di Sculli. Il numero 13 del Genoa entra in area dalla sinistra e da posizione angolata si inventa un tiro d’esterno sinistro che si infila nell’angolino alto (2-3).
34’ Angolo di Galoppa colpo di testa di Bojinov, la palla sfiora la traversa.
44’ Sculli lavora un buon pallone sulla sinistra e chiama al tiro Zapater ma la conclusione è fiacca e termina debolmente tra le braccia di Mirante.
PARMA – GENOA 2-3
Marcatori: pt 34’ Palacio; st 7’ Palacio, 15’ Zaccardo, 18’ Bocchetti (aut.), 27’ Fatic.
PARMA (4-5-1): Mirante; Zaccardo, Dellafiore, Paci, Lucarelli; Lanzafame (40’ st Dzemaili), Lunardini (1’ st Bojinov), Jimenez, Galoppa, Antonelli (34’ st Pasi); Crespo.
A disp. Pavarini, Gigli, Castellini, Baccolo. All. Guidolin
GENOA (3-4-3): Scarpi; Papastathopoulos, Dainelli, Bocchetti; Mesto (27’ st Fatic), Milanetto, Zapater, Tomovic; Palacio (40’ st Lazarevic), Acquafresca, Palladino (11’ st Sculli).
A disp. Amelia, Boakye, Gucher, Terigi. All. Gasperini
Arbitro: Banti di Livorno
Note: cielo coperto, terreno in buone condizioni. Spettatori 16.895 per un incasso di 136.607,68 euro . Ammoniti Lucarelli per gioco falloso. Angoli 10-4 per il Parma. Recupero 0’ pt; 5’ st.