Entra in contatto:
quagliarella dellafiore nap 896605102

Calcio Serie A

Fantastico Parma, sbanca Napoli (3-2) e continua a sognare l'Europa

Fantastico Parma, sbanca Napoli (3-2) e continua a sognare l'Europa

NAPOLI. La favola continua e si arricchisce di un nuovo capitolo. Il Parma espugna il San Paolo (era successo solo una volta, il 14 dicembre 1997 ) nell'anticipo della 33esima giornata di campionato, …

… dopo aver chiuso il primo tempo in svantaggio, con Guidolin che ad inizio ripresa ha stravolto l’assetto tattico della propria squadra. 3-2 è il risultato finale, ottavo risultato utile consecutivo per i crociati che continuano a sognare ad occhi aperti un posto in Europa League. La sconfitta, invece, suona come un possibile addio alle speranze Champions del Napoli. Grande merito per i tre punti vanno a mister Guidolin capace di dare scacco matto al collega Mazzarri (espulso nel finale insieme a Quagliarella, entrambi per proteste) con poche mosse. Mosse che hanno spiazzato l’avversario, punito in contropiede al 42’ da Jimenez, abile a mettere in rete un perfetto assist di Crespo. Di Antonelli (primo gol in A) e Lucarelli gli altri gol del Parma che inizialmente si è schierato con il 3-5-2, per poi passare al 3-4-3 e infine al 5-3-2. Duttilità e cinismo sono armi letali che il Parma ha evidenziato durante tutta la stagione. I campani sono apparsi confusionari in attacco e troppo fragili in difesa, a differenza dei crociati che, anche grazie ad alcune parate decisive di Mirante, ha retto bene davanti all’estro e all’agilità del reparto offensivo napoletano. Vittoria meritata, dunque, perché ha premiato la squadra che ha avuto più pazienza e ha saputo aspettare fino all’ultimo prima di piazzare il colpo finale, quello da tre punti che vale il momentaneo ottavo posto in classifica.


Primo tempo

2’ Galoppa sradica un pallone dai piedi di Grava e serve Bojinov che tenta la conclusione dal limite. Tiro teso e angolato, ma fuori dallo specchio della porta.
3’ GOL NAPOLI
.
Lavezzi affonda sulla fascia destra e crossa basso al centro dell’area, Quagliarella fulmina Zenoni e tira di sinistro, per Mirante non c’è niente da fare. Napoli in vantaggio (1-0).
19’ Napoli ancora pericoloso e sempre sulla fascia destra con Lavezzi che si accentra e conclude a rete. Un diagonale forte e rasoterra che Mirante devia in angolo.
21’ Aronica tenta di sorprendere Mirante con un tiro da 25 metri. La mira è imprecisa e il pallone termina fuori sotto lo sguardo attento del portiere del Parma.
39’ Gran recupero di Zenoni che anticipa la vezzi poco prima del tiro. L’attaccante argentino era a due passi da Mirante.
40’ Contropiede del Parma finalizzato da Bojinov con un diagonale dal limite dell’area che De Sanctis para sul primo palo.
44’ Respinta corta della difesa del Parma, Hamsik è il più lesto ad impossessarsi del pallone e a calciare in porta. Rasoterra centrale parato da Mirante.

Secondo tempo

2’ Azione travolgente di Hamsik che entra in area e tenta due volte la conclusione in porta, in entrambe le occasioni Mirante si supera e respinge.
12’ Azione solitaria di Biabiany che recupera palla a centrocampo e si invola verso la porta, dopo aver superato tre avversari in velocità. Peccato che la conclusione sia sballata (fuori).
18’ GOL PARMA. Crespo è agile come una gazzella ad anticipare Cannavaro e Campanaro e a servire Antonelli al centro dell’area. L’ex milanista è solo davanti a De Sanctis e non sbaglia (piatto sinistro). E’ il gol dell’1-1.
21’ In Napoli risponde subito al gol del Parma con un diagonale di La vezzi che Mirante non ha problemi a bloccare. Tiro centrale.
23’ GOL PARMA. Calcio d’angolo dalla destra di Zenoni, Lucarelli legge benissimo la traiettoria del pallone e buca De Sancitis con un potente colpo di testa che sorprende tutta la difesa partenopea (1-2).
31’ Calcio di punizione dell’ex Cigarini, Cannavaro salta più alto di tutti e colpisce di testa ma il pallone termina a lato.
33’ GOL NAPOLI. Gargano ruba palla a Valiani nel cerchio di centrocampo e lancia Zuniga sulla fascia destra. Il cross trova la sponda di Lavezzi che serve Hamsik, destro fulminante e gol del 2-2.
42’ GOL PARMA. Il Parma approfitta subito dell’espulsione di Quagliarella e colpisce il Napoli con un’azione di contropiede orchestrata da Jimenez e Crespo. Assit dell’argentino e gol di Jimenez che anticipa De Sanctis in uscita.
45’ Occasione per il Napoli con Lavezzi che conclude a rete da posizione angolata. Pallone sull’esterno della rete.

NAPOLI – PARMA 2 – 3
Marcatori: pt 3’ Quagliarella; st 18’ Antonelli, 23’ Lucarelli, 33’ Hamsik, 42’ Jimenez.

NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Grava, Campagnaro, Cannavaro; Zuniga, Pazienza (27’ st Cigarini), Gargano, Aronica (27’ st Bogliacino); Hamsik, Quagliarella; Lavezzi
A disposizione: Iezzo, Hoffer, Rullo, Rinaudo, Maiello. All. Mazzarri

PARMA (3-5-2): Mirante; Zaccardo, Dellafiore, Lucarelli; Zenoni, Valiani, Galoppa (1’ st Castellini), Jimenez, Antonelli; Bojinov (1’ st Crespo), Biabiany (36’ st Paci).
A disposizione: Pavarini, Lunardini, Lanzafame, Dzemaili. All. Guidolin

Arbitro: Romeo di Verona
Note: cielo parzialmente coperto, terreno in buone condizioni. Espulsi Quagliarella al 41’ st per proteste e Mazzarri al 43’ sempre per proteste. Ammoniti: Lucarelli per fallo di mano, Valiani, Dellafiore e Aronica per gioco falloso, Biabiany, Cannavaro e Castellini per comportamento non regolamentare. Angoli 3-3. Recupero 0’ pt; 4’ st.

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Calcio Serie A