Addio imbattibilità del Tardini. Un gol di Cavani a cinque minuti dalla fine regala al Napoli tre punti d'oro in ottica scudetto (-3 dalla Juve) e condanna un Parma volenteroso e agguerrito fino all'ultimo secondo della partita.
E’ stata una partita vibrante, entusiasmante, a tratti anche ruvida. Ribaltoni su ribaltoni, Napoli prima in fuga con un gol di Hamsik, poi riacciuffato dal ‘solito’ Sansone e infine Cavani. Sull’esito dell’incontro, però, pesano alcune decisioni arbitrale del signor Rocchi, decisamente in giornata no: su tutti il rigore non concesso al Parma per un atterramento in area di Britos su Belfodil. Ma anche un salvataggio di De Sanctis sulla linea di porta che merita di essere rivista decine di volte alla moviola. Il Parma esce dal campo a testa alta, dopo aver provato in tutti i modi a mettere in difficoltà i partenopei, soprattutto con il tridente offensivo composto da Sansone, Belfodil e Sansone. Nella ripresa, con i partenopei in vantaggio, Donadoni (partito inizialmente con il 4-3-3) ha avuto la geniale intuizione di far entrare Amauri al posto di uno spento Rosi, passando così ad un super offensivo 3-4-3. La mossa è stata devastante, tant’è che pochi minuti dopo è arrivato il pareggio. Un gol che aveva galvanizzato il Tardini e gasato la squadra. Purtroppo al 40′ Cavani brucia il record crociato e cancella ogni fantasia. Era dal 17 marzo 2012 che il Tardini non veniva espugnato (Parma-Milan 0-2). E’ comunque un piccolo record che non ridimensiona l’entusiasmo e le ambizioni dei gialloblù. Da domani si apre una settimana intensa sul fronte calciomercato.
PRIMO TEMPO (45′ + 2′)
15′ Incursione sulla sinistra di Zuniga, cross basso e girata al volo di Hamsik; palla sopra la traversa.
16′ Destro di Cavani dal limite, alto sopra la traversa.
20′ GOL NAPOLI Destro rasoterra di Dzemaili che buca la difesa del Parma, diagonale vincente di Hamsik. E’ il gol che ports in vantaggio il Napoli.
26′ Cross di Belfodil, sul secondo palo sbuca Sansone, destro a botta sicura e miracolo di De Sanctis sulla linea di porta (
30′ Miracoloso salvataggio di Cannavaro sulla linea di porta dopo un destro potente di Parolo che aveva superato De Sanctis.
30′ Il Parma protesta per una trattenuta di Britos su Belfodil. Era rigore (anche se Belfodil ha accentuato la caduta ingannando l’arbitro Rocchi di Firenze).
32′ Miracolo di Mirante su un destro di Campagnaro dal limite dell’area piccola.
40′ Punizione da 25 metri di Cavani (decentrato sulla destra), Mirante vola e toglie dal set.
41′ Decisivo ancora Mirante che questa volta ipnotizza Dzemaili il quale si era presentato solo davanti al portiere dopo una cavalcata di 30 metri.
44′ Cross di Hamsik, Rosi sbaglia i tempi dell’anticipo, Cavani è solo sul secondo palo, ma sbaglia il colpo di testa che finisce fuori.
SECONDO TEMPO (45′ + 3′)
8′ Sinistro da 30 metri di Lucarelli, De Sanctis è ben piazzato e devia in angolo (sopra la traversa).
14′ Doppia conclusione di Parolo (da posizione centrale, poco dentro l’area di rigore), sul secondo tiro una deviazione di Campagnaro per poco non inganna il portiere.
25′ Entra Amauri al posto di Rosi, Donadoni passa al 3-4-3.
28′ Punizione di Valdes dal limite dell’area, la palla arriva sul secondo palo dove c’è Lucarelli: piattone centrale, De Sanctis respinge con l’aiuto della difesa.
29′ GOL PARMA Parolo sfonda per vie centrali, poi serve Sansone in area (è decentrato sulla sinistra), controllo e tiro in porta: deviazione decisiva di Cannavaro (in scivolata) e palla in gol per l’1-1.
33′ Assist d’oro di Marchionni per Amauri che si presenta in area ma da buona posizione calcia in curva.
Al 33′ fuori Sansone, l’autore del gol del pareggio, dentro Benalouane. Il Parma di nuovo al modulo 4-3-3. Il tridente offensivo è composto da Belfodil, Amauri e Biabiany.
37′ Destro dal limite di Insigne, Mirante smanaccia in angolo.
40′ GOL NAPOLI Assist di Insigne per Cavani che brucia tutti in velocità e davanti a Mirante lo supera prima con una finta di corpo e poi con un facile sinistro rasoterra.
48′ Cavani si divora la palla del 3-1 solo davanti al portiere (cross di Hamsik) manda il pallone in curva.
PARMA-NAPOLI 1-2
Marcatori: pt 20′ Hamsik; st 29′ Sansone, 40′ Cavani
PARMA (4-3-3): Mirante; Rosi (25′ st Amauri), Santacroce (28′ pt Lucarelli), Paletta, Gobbi; Marchionni, Valdes, Parolo; Sansone (33′ st Benalouane), Belfodil, Biabiany.
A disposizione: Pavarini, Bajza, Morrone, Strasser, Palladino, Fideleff, Ninis, Pabon. All. Donadoni
NAPOLI (3-4-1-2): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Britos; Mesto (33′ st Armero), Dzemaili, Inler (18′ st Donadel), Zuniga; Hamsik; Pandev (21′ st Insigne), Cavani.
A disposizione: Rosati, Colombo, Grava, Uvini, Calaiò, El Kaddouri, Fernandez, Gamberini. All. Mazzarri
Arbitro: Rocchi di Firenze
Note: spettatori 16.087 (9.102 abbonati) per un incasso totale di 240.481,45 euro. Ammoniti Santacroce, Paletta, Marchionni, Dzemaili, Campagnaro, Lucarelli, Hamsik, Valdes. Recupero: pt 2′; st 3′.