Inizia con una sconfitta il cammino del Parma in serie A. il sogno di espugnare Torino e interrompere la serie record della Juventus si è infranto nella ripresa, davanti ai gol di Lichtsteiner e Pirlo (gol fantasma). Nel primo tempo Mirante para un rigore a Vidal. Parma spuntato.
.
JUVENTUS – PARMA 2-0
Marcatori: st 9′ Lichtsteiner, 13′ Pirlo
JUVENTUS (3-5-2): Storari; Bonucci, Marrone, Barzagli; Lichtsteiner (33′ st Padoin), Vidal, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Giovinco (42′ st De Ceglie), Vucinic (34′ st Matri).
In panchina: Leali, Branescu, Chiellini, Masi, Pogba, Boakye, Giaccherini, Quagliarella. All. Carrera.
PARMA (3-5-2): Mirante; Zaccardo, Paletta, Lucarelli; Rosi (36′ st Pellè), Acquah (13′ st Ninis), Parolo, Valdes, Gobbi; Pabòn (13′ st Belfodil), Biabiany.
In panchina: Pavarini, Fideleff, Benalouane, Morrone, Musacci, Modesto. All. Donadoni.
Arbitro: Romeo di Verona
Note: riscaldamento sotto il diluvio, ma campo in perfette condizioni. Ammoniti Biabiany, Giovinco, Acquah, Lucarelli, Paletta, Valdes. Angoli 8-3 per il Parma. Recupero 3′ pt, 4′ st.
PRIMO TEMPO. Parma e Juve col modulo 3-5-2. L’ex Giovinco parte titolare, Amauri è a casa per un problema muscolare. I primi 20 minuti vengono giocati a tutto gas da entrambe le squadre, ma le due difese sono le principali protagoniste. Il primo tiro in porta è del Parma: rasoterra innocuo di Pabon. La partita si accende al 33′ quando Mirante atterra Lichtsteiner (era in posizione di fuorigioco) e per l’arbitro è rigore. Mirante ipnotizza Vidal e para il rigore tra l’entusiasmo generale dei compagni di squadra. Poi 43′ un tiro centrale di Giovinco e al 46′ un diagonale da posizione impossibile di Vucinic, di poco sopra la traversa. I primi 45 minuti finiscono a reti bianche.
SECONDO TEMPO. Poco Parma e tanta Juve. Al 5′ cross di Asamoah che attraversa tuttas l’area di rigore, Vidal arriva con un secondo di ritardo e spedisce sull’esterno della rete. Due minuti dopo Mirante scegli il tempo giusto e neutralizza in uscita un incursione velenosa di Vucinic. Il gol della Juve arriva al 9′: Asamoah sfugge al controllo di Rosi, crossa basso per Lichtsteiner che brucia Lucarelli e di piatto destro appoggia in rete per l’1-0. Al 13′ il raddoppio della Juve: punizione rasoterra di Pirlo, Mirante (sorpreso dalla conclusione) blocca sulla linea di porta ma per il giudice di porta è gol. La moviola non chiarisce il dubbio. Il Parma è stordito ma al 19′ Biabiany impegna Storari dal limite. Al 29′ Barzagli salva su Belfodil a due passi dalla porta. Al 35′ Ninis chiama in causa Storari con un missile da 20 metri. Nel finale ancora Parma: è il greco Ninis il più pericoloso.
Finisce 2-0.
LE STATISTICHE. I numeri sono a favore dei bianconeri. Possesso palla: 62% Juve, 38% Parma. Tiri in porta 6-6. juve in fuorigioco per 8 8 volte; una sola volta per il Parma che è anche la squadra più fallosa con 20 infrazioni, contro i 10 della Juve. Passaggi: 540 Juve, 289 Parma. I crociati vincono solo il confronto dei cross: 29 contro 19.