La vittoria del Parma sul Chievo è firmata, oltre che dal match winner Giovinco, anche dalle parate di Pavarini e dall'eccellente ritorno di Mariga, già decisivo per la squadra di Donadoni, che ha fatto bene a schierarlo dal 1' minuto e trova il quarto risultato utile (2 vittorie e 2 pari da quando è al Parma).
PAVARINI 7 Soprattutto nel primo tempo è determinante con un paio di interventi (eccellente quello su Sammarco), ma anche nella ripres apara quello che c’è da parare.
ZACCARDO 6,5 Buona prestazione in difesa, che poteva essere condita da un gol, ma in effetti è stato giusto annullarlo: ha alzato troppo la gamba.
PALETTA 6 Dormicchia pure lui in occasione del gol del Chievo ma gioca una gara in salita e si rifà alla grande.
LUCARELLI 6,5 Attento, guida la difesa soprattutto nel concitato finale in cui il Chievo tenta il tutto per tutto.
VALIANI 5 Ci mette al solito grande corsa e grande impegno ma fatica a reggere da solo la fascia, e soffre parecchio le iniziative di un Dramè senza creargli dal canto suo troppi problemi.
MORRONE 5,5 Fatica ad arginare le iniziative dei centrocampisti del chievo, soprattutto non riesce a mettere la museruola a Bradley.
GALLOPPA sv Dopo appena 10 minuti uno scatto gli provoca guai muscolari e abbandona il campo.
MARIGA 7 Davvero un bel ritorno quello del keniano. Prende le redini del centrocampo dove tampona anche i buchi dei compagni ed è l’unico a cercare di impostare qualcosa. Suo il lancio per il capolavoro di Giovinco. Darà una bella mano al Parma.
GOBBI 6 Soffre un po’, soprattutto dopo l’ingresso di Sardo, ma se la cava con l’esperienza e il mestiere.
FLOCCARI 6 Si sacrifica, combatte, fa da torre nel gol annullato a Zaccardo, e nella ripresa impegna Sorrentino. La generosità c’è, i gol arriveranno.
GIOVINCO 7,5 Splendido gol, un numero di alta scuola, dopo un primo tempo in cui era stato l’unico a tirare verso la porta di Sorrentino. E propizia anche l’autorete di Luciano. In poche parole decide la partita con due giocate.
Dal 10’st MODESTO 5 Pasticcia in occasione del pareggio di Thereau e non combina molto nemmeno in fase di costruzione. In affanno.
Dal 18’st BIABIANY 6 Escluso a sorpresa sarebbe forse servito prima, anche se c’è da dire che gioca una partita sopratutto di sacrificio. Non si vede ma la sua velocità è utile.
Dal 46’st OKAKA sv Pochi scampoli per mettere un po’ di stazza e far fare la passerella finale a Giovinco.
ALL. DONADONI 6,5 Parte con un 3-5-2 un po’ troppo prudente, e la scelta di Modesto al posto di Galloppa non pare azzeccata, ma la sua scelta di dare fiducia da subito a Mariga viene premiata e nella ripresa osa di più, trovando il successo. Dopo quattor gare è ancora imbattuto, e in trasferta sono 5 punti in tre partite.
ARBITRO: NASCA 6,5 Giusto annullare il gol di Zaccardo, infatti non protesta nessuno. La gara non è nervosa, tira fuori i cartellini solo quando deve.
CHIEVO: Sorrentino 6; Frey 6, Andreolli 5, Acerbi 6, Dramè 6,5; Sammarco 6,5 (1’st Luciano 4,5), Bradley 6,5, Vacek 6 (32’st Paloschi sv); Thereau 7 (25’st Sardo 6,5); Moscardelli 6, Pellissier 5.
All. Di Carlo 5,5