90 minuti per il proprio destino. Manca solo un turno al termine del campionato di Serie B e, come spesso è accaduto nella sua storia, sono ancora tanti i verdetti mancanti all’appello. Dalla zona playoff alla zona salvezza e playout, la classifica della stagione 2022/2023 può ancora essere incredibilmente stravolta.
Le uniche squadre a oggi sicure del proprio futuro sono: Frosinone e Genoa (Serie A); Bari (terzo posto); Modena e Ternana (salve) e infine Benevento e Spal (retrocesse in Serie C).
ZONA PLAYOFF – Bagarre fra tantissime squadre in questa parte della classifica. Sudtirol (58 pt.), Parma (57 pt.) e Cagliari (57 pt.), già sicure di disputare comunque il post season, si giocheranno l’ambito quarto posto che, di fatto, farebbe qualificare uno di queste tre squadre direttamente alla semifinale, permettendogli di saltare il primo turno e salvare energie importanti per il finale di stagione. Alla ricerca invece della settima e ottava piazza troviamo ancora coinvolta ben sette squadre: Venezia (49 pt.), Palermo (48 pt.), Pisa (47 pt.), Reggina (47 pt.), Ascoli (47 pt.), Como (46 pt.). Matematicamente potrebbe essere coinvolta ancora il Modena (45) ma tra scontri diretti e classifica avulsa, ha chance praticamente inesistenti.
Veniamo agli incroci. Il Venezia, autore di una rimonta impressionante, si giocherà il tutto per tutto proprio contro il Parma al Tardini. I rosanero di mister Corini, cosi come il Como, saranno chiamate ad affrontare due squadre che ancora inseguono i sogno salvezza, ossia Brescia (gara in programma al Barbera alle ore 20:30 di domani) e Cittadella (gara in programma al Tombolato, stesso orario).
Scontro diretto se non direttissimo fra Reggina e Ascoli, entrambe a 47 punti e che si giocheranno le ultime carte per provare ad accedere ai playoff, rischiando però di annullarsi con un pari e rendere vani tutti gli sforzi messi in campo. La gara più agevole sembra averla proprio il Pisa che se la dovrà vedere contro una Spal già retrocessa.
ZONA SALVEZZA E PLAYOUT – Anche qui troviamo una situazione abbastanza intricata, con Cittadella (42 pt.), Cosenza (40 pt.) e Brescia (39 pt.) che a 90 minuti dal termine si giocheranno sul campo ancora gran parte del loro destino. Inoltre tutte e tre le compagini disputeranno partite contro squadre che a loro volta giocano per raggiungere obiettivi importanti, Infatti, se Cittadella e Brescia devono sfidare Como e Palermo, il Cosenza di mister Viali dovrà vedersela contro il Cagliari di Mister Ranieri, attualmente alla ricerca del quarto posto.
Residue speranze di disputare i playout invece per il Perugia (36 pt.), gli umbri dovranno superare un Benevento senza più obiettivi e sperare contemporaneamente nella sconfitta del Brescia sul campo del “Renzo Barbera”. Esclusa da questi discorsi è ovviamente la Ternana (43 pt.) virtualmente raggiungibile sia da Cittadella e Cosenza ma che si trova in vantaggio sia un eventuale classifica avulsa sia nelle differenza reti.
Come da tradizione calcistica, l’ultimo turno sarà disputato nel rispetto del principio di contemporaneità. Pertanto le venti squadre di Serie B scenderanno in campo tutte domani sera alle ore 20:30.