Il Parma Primavera non ha saputo sfruttare la superiorità numerica per quasi un’ora di gioco e alla fine si è dovuto arrendere alla lotteria dei calci di rigore.
Sono dunque i brianzoli ad accedere alla finale con l’Ascoli (che ha battuto 3-1 il Venezia) che si giocherà sabato prossimo, 3 giugno 2023, alle ore 15, al Centro Sportivo Picchio Village di Ascoli Piceno.
Iniziano meglio gli ospiti che riescono a tenere lontano dal proprio territorio i padroni di casa e all’8’ provano a pungere: conduzione palla di Capitan Andrea Ferraris che poi prova il tiro a giro col destro che termina largo. Passa un minuto e alla prima vera occasione il Parma passa in vantaggio: lancio lungo del portiere di casa Andrea Piga, Gerard Fred Bianay Balcot buca l’intervento che spiana la strada a Capitan Damiano Basili che può incrociare col mancino, portando in vantaggio i suoi (1-0).
Al 19’ fuga in avanti di Mohamed Anas Haj sulla sinistra e assist delizioso di tacco per l’accorrente Frederik Flintholm Flex, il cui rasoterra in diagonale attraversa tutto lo specchio ed esce di poco. Fallita l’occasione di raddoppiare, i gialloblù subiscono, poco dopo, il pareggio del Monza: è il 25′, calcio d’angolo di Simone Tommaso Marras dalla sinistra e la palla vaga in area di rigore prima che Alessio Vacca la tocchi per lo stesso Marras che da posizione defilatissima beffa Andrea Piga.
La partita resta combattuta, ma non riserva sussulti e così al riposo le due squadra tornano negli spogliatoi sul parziale di 1-1.
Al 14’ st c’è un contatto tra Mohamed Anas Haj ed Alessio Vacca, con il giocatore del Monza che reagisce e viene espulso, segue una zuffa a seguito della quale l’arbitro, il Sig. Enrico Gigliotti della Sezione A.I.A. di Cosenza, mostra il cartellino rosso anche a Djoseph Bangala. La partita continua ad essere spigolosa: i Crociati cercano di essere pericolosi in avanti col il nuovo entrato Emmanuel Hammond Tannor. i tempi regolamentari finiscono 1-1.
Si va ai suplpementari: al 10’ pts il Monza mette la freccia: Mattia Brugarello pressa Emmanuel Hammond Tannor ed agevola il recupero palla di Leonardo Colombo che si incunea centralmente, scambia con Leonardo Dos Reis Muniz, che gli restituisce la sfera, il numero 4 resiste ad una carica e poi batte Andrea Piga da posizione ravvicinata.
Alla fine del primo tempo supplementare il parziale è Parma-Monza 1-2
Al 2’ sts incredibile occasione per il Parma: corner di Antonello Vona dalla destra, Emmanuel Hammond Tannor spizza di testa sul secondo palo dove c’è piazzato Matteo Sementa che inzucca alto da due passi. Al 6’ sts il parma pareggia: nuovo calcio d’angolo di Antonello Vona, l’inserimento sul primo palo di Lenny Manisa è perfetto e il suo colpo di testa vincente vale il 2-2. Peccato che poi allo scadere si faccia espellere per un fallo su Tommaso Goffi a palla lontana
Dopo altri due minuti di recupero termina anche il secondo tempo supplementare: la gara giocata termina 2-2. Si va così ai calci di rigore, questa la sequenza:
Damiano Basili (P) gol 1-0
Filippo Canato (M) parato 1-0
Mateusz Kowalski (P) gol 2-0
Gerard Fred Bianay Balcot (M) gol 2-1
Emmanuel Hammond Tannor (P) parato 2-1
Alessandro Berretta (M) gol 2-2
Antonello Vona (P) gol 3-2
Mattia Brugarello (M) gol 3-3
Matteo Sementa (P) gol 4-3
Tommaso Goffi (M) gol 4-4
Frederik Flintholm Flex (P) gol 5-4
Leonardo Colombo (M) gol 5-5
Nathan Buayi-Kiala (P) traversa 5-5
Nicolo Perin (M) gol 5-6