(www.parmacalcio1913.com) – 3^ Giornata del Girone di Ritorno del Campionato Regionale Femminile Juniores Under19: sul campo 2 in sintetico del Complesso Sportivo “Il Noce” a Noceto, Sabato 4 Dicembre 2021, il Parma pareggia 2-2 con l’Accademia Spal, rimontando e ribaltando la partita che vedeva le gialloblù sotto 0-2 a fine del primo tempo.
La squadra di Mister Andrea Cerati impone miglior palleggio e possesso palla e costruisce le azioni più pericolose del primo tempo con tante occasioni non concretizzate per scarsa precisione sotto porta. È invece la Spal a dimostrare miglior concretezza cinismo nelle due uniche occasioni concesse nella prima frazione. Al 4’ il portiere Sara Filomarino commette un’irregolarità riprendendo in mano il pallone precedentemente messo a terra. La conseguente punizione indiretta all’interno dell’area di rigore è all’origine del vantaggio ferrarese di Arianna Cartelli, classe 2002, attraverso una deviazione di Anna Tognolini che, posizionata in barriera, spiazza in maniera determinante la compagna a guardia della porta. Le gialloblù continuano a costruire in maniera propositiva occasioni, ma la rete del pareggio non arriva: anzi, al 43’st, Daria Baviera scatta sul filo del fuorigioco e da oltre 25 metri calcia un tiro forte a pallonetto sul secondo palo che si insacca all’incrocio dei pali alla destra di Sara Filomarino per lo 0-2 con il quale si chiudere la prima frazione di gioco.
Le ducali iniziano il secondo tempo un po’ contratte e le avversarie si chiudono ulteriormente a protezione attiva della propria porta. Le Crociate cambiano organizzazione tattica e si sbilanciano nell’impresa di riaprire la partita:
arrivano tante occasioni sotto porta, ma solo al 17’ st Elena Cimino, con un triangolo sulla catena destra con Sofia Cinieri, riesce a calciare dal limite dell’area scavalcando con un forte tiro sotto la traversa il portiere avversario per l’1-2 che la riapre. Esther Liazare e Anna Tognolini hanno occasioni importantissime per pareggiare, ma sprecano a pochi centimetri dalla linea di porta. È, invece, Francesca Fulgoni, dopo un paio di tiri da fuori area di rigore, a riuscire a raggiungere il pareggio (2-2) al 33’ st con un diagonale di destro che si infila a fil di palo battendo l’ottima Giorgia Merli, il secondo portiere entrato dal 1 ’st al posto di Linda Bragion. Le Crociate provano a vincere la partita, ma l’attenta difesa bianco-azzurra si chiude ermeticamente difendendo sino alla fine il pareggio 2-2 che sarà il risultato finale.
PARMA-ACCADEMIA SPAL 2-2 (3^ GIORNATA DEL GIRONE DI RITORNO DEL CAMPIONATO REGIONALE E.R. JUNIORES UNDER 19 FEMMINILE)
Marcatrici: 4′ Cartelli, 43′ st Baviera, 17′ st Cimino, 33′ st Fulgoni
PARMA – 1. Sara Filomarino; 2. Sofia Cinieri, 3. Anna Tognolini; 4. Esther Liazare, 5. Emanuela Linzalata (Cap.), 6. Alice Giuberti (V. Cap.); 7. Eleonora Ferrari (5′ st 14. Allegra Lamoretti), 8. Giulia Fontanesi (14′ st 13. Beatrice Miffoleri), 9. Francesca Fulgoni, 10. Elena Cimino, 11. Anna Tolentino. Allenatore: Andrea Cerati
ACCADEMIA SPAL – 1. Linda Bragion (1′ st 12. Giorgia Merli); 2. Paola Cundari (V. Cap.), 3. Carlotta Farinella; 4. Daria Bagieva, 5. Matilde Calabri, 6. Margherita Fenzi (Cap.); 7. Arianna Cartelli, 8. Erica Spinelli, 9. Elena Boscolo, 10. Valentina Barison, 11. Chiara Raimondo (35′ st 13. Chiara Falleti. Allenatore: Andrea Orrù
Arbitro: Sig. Lorenzo Molinari della Sezione A.I.A. di Parma
VIDEO DAL CANALE UFFICIALE YOUTUBE DEL PARMA CALCIO 1913 SETTORE FEMMINILE
PARMA-ACCADEMIA SPAL 2-2
Campionato Regionale Juniores Under 19 Femminile Emilia Romagna, 3^ Ritorno
INGRESSO SQUADRE IN CAMPO, CERIMONIALE D’INIZIO, URLO PROPIZIATORIO