Migliorare il suo personale nei 50 stile libero non è bastato per centrare l'oro agli Assoluti invernali di Riccione, ma Federico Bocchia ha conquistato l'argento e la qualificazione per i Campionati Europei.
Dal 10 al 13 dicembre il nuotatore parmigiano del Nuoto Club 91 Parma Asd/Esercito sarà in acqua a Istanbul, in Turchia, per la massima rassegna continentale. Merito del suo 21″53, nuovo record personale, ottenuto nella vasca corta di Riccione; un tempo fantastico, che migliora di ben 40 centesimi quello di ammissione agli Assoluti, ma non sufficiente ad ottenere l’oro.
In una manifestazione che ha visto segnare molti nuovi record (sei) con un protagonista assoluto, Damiano Lestingi, capace di abbattere due record in un’ora (200 dorso e 200 misti); anche nella gara dei 50 stile libero, da sempre la preferita da Federico, è arrivato il record italiano di Marco Orsi che per primoha abbattuto la barriera dei 21 secondi: 20″96.
Tra gli altri parmensi in gara buone prove per Elena Tassi e Sara Fantinel, anch’esse del Nuoto Club 91, mentre per Francesco Broglia del Malaspina di Milano un ottimo quarto posto nei 100 misti, oltre a buoni piazzamenti nei 100 rana e nei 200 misti.
Infine Beatrice Restori, che gareggia con la Reggiana Nuoto, ha ottenuto uno splendido quinto posto nei 200 farfalla in 2’11″16, migliorando il proprio personale di oltre due secondi.