L'Europeo di Herning (Danimarca) ha chiuso i battenti poco fa. La penultima gara in programma era la 4×50 sl uomini e l'Italia, con Bocchia presente sia in semifinale che in finale, ha colto l'argento.
Dopo le gare in chiaroscuro dei primi giorni, arriva all’ultimo istante la soddisfazione piena per Federico Bocchia. L’alfiere dell’Esercito e del Nuoto Club 91 Parma è stato protagonista, insieme a Dotto, Magnini e Orsi, nella conquista dell’argento nella 4×50 stile libero maschile, penultima gara in programma agli Europei di Herning in Danimarca. Nella finale, Bocchia era inserito come secondo staffettista e ha chiuso la sua frazione lanciata in 21.17, tempo che, sommato a quello dei compagni, computa un complessivo 1.24.37, nuovo primato italiano. L’oro è della fortissima Russia, bronzo al Belgio.
In semifinale, Bocchia era stato impiegato come terzo frazionista (21.20) nella vittoriosa semifinale chiusa in 1.25.89 con Leonardi e Turrini al posto di Dotto e Magnini.
Il Re Squalo trova così la ciliegina sulla torta di una manifestazione che, dopo l’ottavo posto nella gara individuale, lo ha visto portare in finale tre staffette su tre ma poter godere appieno solo nell’ultima.