Motori
Trofei MES: primo round del 2025 sul circuito di Varano

E come ogni anno tante le categorie al via, formula di gara divertente dai costi contenuti e montepremi di assoluto rilievo con gli pneumatici Pirelli in palio, sponsor del trofeo e detentore del monogomma in tutte le categorie. Il nuovo format per tutte le classi va a ricalcare la Race Attack, nelle gare dove c’è spazio di tempo, con due qualifiche e due manche di gara con podio ottenuto dalla somma dei risultati tra le due heat. Una novità che dà ai piloti maggior tempo in pista e dunque adrenalina e divertimento.
Le categorie al via saranno 300 SS, Moto4 con Aprilia 250, Mir, moto artigianali con motori 250 e 150, Supermono aperta a tutte le monocilindriche fino a 800, Sportbike nata proprio nel Motoestate nel 2023 e aperta alle due cilindri, alla Triumph e Kawasaki 400. E poi 600 e 1000 Race Attack. Come sempre al Motoestate si può correre con qualsiasi moto e con licenza velocità o one event, per aiutare così piloti, aspiranti e amatori a poter provare l’adrenalina della gara e della sfida con la propria moto.
Come ogni anno, anche gli stranieri arrivano a correre e nel primo atto di Varano al via ci saranno due piloti israeliani. Uno è una vecchia conoscenza del torneo, Israel Fahima che battaglierà nella Race Attack 600, l’altro è un debuttante e già corre con il Delmo Racing nella R7 Cup, Yehonatan Meiri. Mentre dalla Svizzera Marco Solcà che torna alla 600 e il debuttante Maier Aston Roger.
In crescita anche la presenza femminile con Ginevra Minelli e Martina Plenario nella 300 SS e proprio a proposito di quote rosa, la Pirelli dedica un montepremi in pneumatici per le ragazze, con almeno 5 piloti nella 300 e 5 nella sportbike. Maggiori info sono disponibli qui.
Nella 300 tra i favoriti abbiamo le vecchie conoscenze Jacopo Colombo e Nicola De Pieri, mentre nella Moto4 tutti piloti nuovi e dunque pronostico difficile. Solo dopo le prove scopriremo i riders più in forma.
Sportbike con classifica assoluta con moto Open o configurazione Sportbike tricolore e classe stock aperta a Yamaha e Suzuki Trofeo. Federico Iacoi, Edoardo Boccellari e Lorenzo Voch si candidano tra i protagonisti assoluti. E’ però sicuro che non mancheranno le sorprese, in una categoria che ne ha sempre regalate molte.
600 Race Attack con tanti piloti al via e pronostico difficile, ma dai test prestagionali i gemelli Aloisio in sella alla Kawasaki sembrano in grande forma. Se la dovranno vedere da Gabriele Proietti che dalla 1000 salta sulla Cbr 600 di Itaba, Daniele Galloni, Niccolò Carpina, Diego Copponi e Diego Vitellaro, protagonista della Next Gen, dopo gli anni passati in sella alle 1000cc. Inifine nella 1000 al via Paolo e Matteo Cristini, padre e figlio nella stessa categoria, Diego Scaltritti, Giorgio Zecchinati, Massimo Boccelli e tutti gli altri piloti.
A completare il fitto programma gare il trofeo Rookies Italian Gp Bucci Moto, che porta in pista una ventina di giovani promettenti sulle belle e veloci moto, pensate e realizzate dal costruttore parmense. E poi i trofei Thunder Cup aperto alle 600 e il CRV con 600 e 1000 al via.
Programma di gara invariato rispetto al passato con prove libere facoltative il sabato mattina, prove ufficiali il pomeriggio e la domenica mattina, mentre dal pomeriggio al via tutte le gare!
Per info e iscrizioni: www.trofeimoto.it / segreteria@trofeimoto.it / Tel & WhatsApp 0305032626.
Per il pubblico,ingresso gratuito il sabato, domenica intero 12 euro, ridotto 10 euro. I biglietti sono acqustabili direttamente in circuito il giorno dell’evento.
