Appena il tempo di godersi qualche giorno di riposo nella settimana di Ferragosto che lo staff di Pinetti Motorsport è già pronto a tornare all’azione. Da venerdì 23 a domenica 25 andrà in scena il terzo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint con la squadra corse di Colorno pronta a rimettere in campo la sua Ferrari 488 Challenge Evo, affidandola nelle mani di un equipaggio in parte inedito.
Continua l’apprendistato per la giovane promessa della compagine parmense, quell’Emma Segattini che già ha mostrato tutto il proprio indiscusso valore e che al volante della rossa di Maranello ha già trovato una buona confidenza, nonostante si tratti del suo debutto tra le GT. “Emma si è già messa in luce quest’anno – racconta Andrea Belicchi (coach Pinetti Motorsport) – e, se calcoliamo che ad inizio stagione ha svolto soltanto un test su bagnato, i suoi stint l’hanno sempre vista decisamente competitiva. L’esperienza maturata con la BMW M2 lo scorso anno ha inciso molto, trattandosi di una vettura non facile, pesante e potente. Il passaggio alle GT è stato quasi naturale per lei. Le prime due uscite nell’italiano sono state buone e ci aspettiamo che possa fare bene anche in questo fine settimana. Crediamo in lei”.
A fare coppia con la veronese ci sarà un nuovo innesto da Piacenza, dalla lunga esperienza, ovvero Arnaldo Bernazzani che condividerà con la scaligera l’abitacolo nel fine settimana. “Sarà la prima volta che Bernazzani correrà con noi – aggiunge Belicchi – e stiamo parlando di un pilota dalla lunga esperienza. Ha recentemente svolto un test a Cremona ma non avevamo riferimenti diretti perchè il tracciato è stato modificato. La sua progressione è stata significativa e siamo certi che, messi assieme, daranno vita ad una coppia molto performante”.
Tutto è quindi pronto per fare rotta verso il Mugello Circuit, terzo round dell’italiano GT Sprint che vede attualmente la Segattini in nona posizione nella GT Cup AM di prima divisione. Due le sessioni di libere previste nella giornata di venerdì 23 agosto, passando poi ad un sabato 24 agosto che, con i due turni di qualifica, disegnerà la griglia di partenza. Nel tardo pomeriggio scatterà il semaforo verde di gara 1, seguita dalla seconda ed ultima sfida del weekend che prenderà il via nella mattinata di domenica 25 agosto. “Il Mugello è una delle piste più belle d’Italia – conclude Belicchi – e, assieme a quella di Imola, è tra le più amate da parte dei piloti. Viste le elevate temperature di questo periodo un fattore determinante sarà svolto dalle gomme. I tanti curvoni in appoggio, da percorrere a velocità elevate, metteranno a dura prova la resistenza delle coperture. La loro gestione sarà fondamentale per giocarsi le posizioni che contano. Parliamo di un tracciato di quelli veri, ci si sorpassa facilmente e quindi ci si diverte. Siamo certi che potremo toglierci delle soddisfazioni”.