L’Autodromo di Varano de’ Melegari nel cuore della Motor Valley apre le sue porte in questo fine settimana agli appassionati, ospitando il preview dell’Emilia Romagna MotorFest: sarà un assaggio della kermesse che ad agosto tornerà sul circuito parmense per la sua terza edizione, dopo la fortunata esperienza del 2016 e il crescente numero di adesioni e visitatori.
La giornata di domenica 26 marzo al Riccardo Paletti sarà così dedicata ai track day con un’offerta rivolta a tutti i tipi di pubblico. Il contenitore del Driving Fast Day, a prezzi concorrenziali, darà spazio con turni di 20 minuti alle vetture stradali, non targate e racing. Il primo semaforo verde è previsto già alle 8:45, e si proseguirà così fino al tardo pomeriggio: obbligatorio ovviamente l’utilizzo di casco e cinture per rispettare le norme di sicurezza, mentre per condividere il divertimento sarà possibile avere un passeggero a bordo purché maggiorenne.
All’interno del DFD saranno inoltre incluse le sessioni del Varano Speed Challenge, più orientate al racing. Sono previsti due gruppi, che riuniranno rispettivamente le vetture turismo-stradali (ruote coperte), e le monoposto “piccole” (Predator’s, Junior, Maki, Formule Storiche). Il pacchetto si rivolge ai piloti professionisti intenzionati ad accumulare chilometri preziosi per allenarsi, agli amatori o a semplicemente agli “esperti” di track day desiderosi di misurarsi ad un livello superiore, in un contesto di tipo professionale. I due raggruppamenti del Varano Speed Challenge avranno ciascuno a disposizione due turni di prove libere al mattino, quindi la caccia al best lap e infine gli ultimi 8 giri cronometrati di chrono laps. Lo start è fissato alle 9:10.
I turni del Varano Speed Challenge saranno abbinati al programma dell’Emilia Romagna MotorFest, con sessioni libere, Hot Lap e Drive Experience: per chi lo vorrà, sarà possibile scendere in pista e noleggiare una vera auto da gara, a scelta fra Renault Clio V6 Trophy, BMW M3 E3.
Per maggiori informazioni e consultare gli orari completi, si può consultare il sito del circuito (autodromovarano.it) e quello dell’Emilia Romagna MotorFest (motorfestemiliaromagna.com).