Entra in contatto:
Formula SAE Italy Autodromo Varano

Motori

Il calendario 2023 consolida i capisaldi dell’Autodromo di Varano

Il calendario 2023 consolida i capisaldi dell’Autodromo di Varano

“Continuità” è la parola che meglio riassume il calendario 2023 dell’Autodromo di Varano de’ Melegari, sempre basato su un’offerta che combina agonismo, passione, divertimento, storia, ricerca tecnologica e sperimentazione di nuove idee. Sono ben 18 gli appuntamenti proposti da SO.GE.S.A., la società che gestisce il circuito della Motor Valley, già estremamente attiva in queste settimane con l’organizzazione di numerosi turni di prove libere.

La prima grande manifestazione dell’anno sarà quella del 16 aprile, con l’ormai tradizionale raduno del Lotus and Light Cars Club, che chiama a raccolta le vetture della mitica casa inglese, più in generale, tutte quelle che fanno del peso contenuto la principale arma per la ricerca delle prestazioni.

Sul fronte agonistico, proprio nella settimana successiva, partirà da Varano de’ Melegari l’edizione 2023 del Trofeo Motoestate (Trofei Wheelup MES), che qui ha il suo storico baricentro; ci sarà poi il bis nel fine settimana del 5-6 agosto. Per gli appassionati delle competizioni a due ruote, è da segnare in agenda anche il round del 16-17 settembre dei Campionati Italiani MiniGP organizzati dalla Federazione Motociclistica Italiana, in cui si coltivano gli astri nascenti del motociclismo tricolore. Nel weekend del 1° ottobre saranno invece protagonisti gli agguerriti scooter dei Trofei Malossi.

Le gare auto del Gruppo Peroni Race, dopo il ritorno del 2022, quest’anno raddoppiano: il primo appuntamento al “Riccardo Paletti” è fissato dal 26 al 28 maggio, con il Master Tricolore Prototipi, mentre il 22 ottobre sarà la volta della 2 Ore della Coppa Italia Turismo Endurance.

Il Campionato Italiano Drifting, con la prestigiosa titolazione ACI Sport, vivrà a Varano de’ Melegari l’atto conclusivo dell’edizione 2023: un bel riconoscimento per il tracciato parmense, divenuto punto di riferimento della disciplina con i numerosi eventi marchiati Varano Drift Matsuri e la scuola di pilotaggio di Federico Sceriffo, star di questa disciplina dell’automobilismo ad alto tasso acrobatico.

A proposito di gare non convenzionali, il 30 luglio si svolgerà per il terzo anno consecutivo The Fox Running, sfida a squadre non professionistica di 12 ore aperta a qualsiasi auto, anche stradali. L’idea nasce per divertirsi al volante a costi contenuti, ma con gli standard di sicurezza e il servizio garantiti da un impianto professionistico. La novità è invece rappresentata dal debutto del format Time Rush by Street Legends, in cui l’obiettivo dei concorrenti sarà la caccia al miglior tempo sul giro secco.

E poi, tanti appuntamenti di taglio storico: a Varano, l’ASI Motoshow è immancabile, e il 12, 13 e 14 maggio accoglierà ancora una volta moto di ogni epoca, da corsa e non solo, assieme a volti simbolo di questo mondo; il 7, 8 e 9 giugno storia e azione si combineranno nelle gare del CIV Classic, patrocinato dalla Federazione Motociclistica Italiana, come sempre con centinaia di iscritti suddivisi nelle varie classi. In ambito quattro ruote, il 20 maggio si svolgerà la nona edizione di Leftigntion, il raduno riservato a tutte le vetture Porsche, classiche e moderne. ASI propone per l’11 novembre il track day “ASI in Pista”, mentre auto e moto si uniscono in occasione del Varano Vintage dell’8 ottobre, con turni di prove libere, sessioni di omologazione e premi.

Saltando dal passato al futuro, la Formula SAE Italy rimane fra le eccellenze ospitate dall’Autodromo di Varano, come avviene sin dal 2009. La prestigiosa competizione internazionale fra le facoltà di ingegneria si terrà quest’anno dal 12 al 16 luglio, con i vari atenei a confrontarsi su prove statiche e dinamiche nelle diverse categorie previste, tra cui quelle a propulsione elettrica, e il coinvolgimento di partner di alto profilo.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Motori