Entra in contatto:
toso dallara giffoni festival

Motori

Dallara, la potenza dei sogni a Giffoni insieme ad Aci

Dallara, la potenza dei sogni a Giffoni insieme ad Aci

L’Italia è il paese delle eccellenze e della fantasia. L’Italia è quel luogo che rende l’impossibile possibile. La nostra penisola è quel luogo dove i cassetti si aprono e i sogni si realizzano.

L’Emilia Romagna è la regione della Motor Valley, nel giro di pochi chilometri si possono trovare tanti marchi legati al mondo delle quattro e due ruote, una delle eccellenze è la Dallara automobili di Varano de Melegari in provincia di Parma.  Nel foyer delle sale blue e verde del Giffoni Multimedia Valley è esposta un’automobile della casa emiliana, questa mattina l’ingegnere della Dallara Andrea Toso ha incontrato i 25 ragazzi di Next Generation, un appuntamento fatto in collaborazione con ACI e Giffoni Innovation Hub.

Un incontro fuori dagli schermi partito con un breve video saluto di Gianpaolo Dallara fondatore della casa automobilistica emiliana: “E’ con grande piacere – le parole di Dallara– che saluto i ragazzi di Giffoni, molti avranno voglia di impegnarsi nella sostenibilità ambientale ed è questo il futuro in ogni ambito. La fantasia vi aiuterà a superare gli ostacoli, in bocca al lupo per il vostro domani”.

Dopo il saluto di Dallara è partito l’incontro vero e proprio, una chiacchierata serrata senza un attimo di pausa: “L’azienda per cui lavoro  – uno dei passaggi dell’ingegner Toso –  ha deciso di finanziare progetti dedicati alle scuole di ogni ordine e grado, è un’operazione che ci permetta di restituire  quello che abbiamo imparato lungo il percorso e la strada in cui Dallara ha lavorato per brand come Ferrari, Lamborghini, Bugatti e ogni altro tipo di casa automobilistica.
Nella nostra academy cerchiamo di trasferire ai più giovani le nostre competenze, facendoli crescere la dove Dallara ha il suo habitat.  Quando si dice che il futuro sono i giovani si commette l’errore di pensare che il presente siamo ancora noi come vecchie generazioni. In questi giorni qua a Giffoni ho respirato una bella atmosfera e sono convinto che questo concetto possa essere ribaltato. L’Italia ha le potenzialità per mostrare sempre il proprio valore, un po’ come state facendo voi dreamer della Next Generation”.

Un dibattito serrato, a tratti pure spiazzante: “Vorrei – ha concluso Toso – che questo fosse solo il primo step di una collaborazione futura fra Dallara e Giffoni, grazie ad Aci che ha permesso questa esperienza. Mi auguro che presto alcuni giurati possano salire da noi in academy per vivere la nostra modalità operativa in ogni suo aspetto”.

A chiusura del momento insieme le parole del presidente di ACI Salerno Vincenzo Demasi: “I giovani come voi – il commento – sono un punto di forza della nostra Italia, tutti insieme dobbiamo puntare il mirino verso un cambiamento che renda la nazione un posto migliore dove poter vivere e sviluppare le proprie idee”.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Motori