Entra in contatto:
LAutodromo Riccardo Paletti di Varano de Melegari pronto ad accogliere i campionati PNK Motorsport

Motori

Autodromo Varano teatro della seconda tappa dei campionati PNK Motorsport

Autodromo Varano teatro della seconda tappa dei campionati PNK Motorsport

L’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari si prepara ad essere teatro della seconda tappa stagionale dei campionati targati PNK Motorsport.

Sul circuito che sorge nel cuore della Motor Valley, nel prossimo weekend del 10-12 maggio 2024, andranno in scena ben sette categorie ed undici gare tra “vecchie glorie” e nuovi arrivi.
La Coppa Italia Turismo aprirà le danze, per quanto riguarda l’azione in pista, alle ore 14:00 della giornata del venerdì, interamente dedicata alle prove libere. Si prospetta un’accesa battaglia in casa Duller Motorsport dopo che i due compagni di squadra Herwig Duller e Markus Weege si sono divisi i successi nel primo appuntamento stagionale, arrivando così a Varano appaiati in classifica Nella giornata del venerdì ci sarà modo di osservare in pista anche la RS Cup, anch’essa al suo secondo round in stagione. La serie riservata alle Renault Clio RS (in varie configurazioni) arriva sul tracciato intitolato alla memoria di Riccardo Paletti con Bonifazi in testa alla classifica assoluta della 1.6T e degli Over-50. Sebbene non abbia portato a casa una vittoria nelle prime due manche, grazie a due secondi posti comanda con tre lunghezze su Tartabini. Si trovano invece a punteggio pieno i leader della classifica 1.3T e 2.0, rispettivamente Stefani (in testa anche tra gli Under-25) e Marcelloni.

Weekend di debutti tra le ruote scoperte: l’appuntamento presso l’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari segna la tappa inaugurale della stagione 2024 in Formula Junior. La corsa al “Trofeo Romolo Tavoni” parte dal circuito emiliano, dopo che il titolo 2023 è andato nelle mani di Niccolò Bettini. Grande attesa per il debutto assoluto della Formula Historic 1.6, campionato riservato alle vetture Formula 850 o Formula 3 del passato, con una cilindrata massima di 1.600. Un bel modo di onorare il passato e godersi dei cimeli di storia del motorsport, che i fan potranno seguire dal sabato con le prove libere e le qualifiche.

Un’altra “prima assoluta” sul circuito intitolato a Riccardo Paletti, ma a ruote coperte, riguarda la nuova Youngtimer Touring Cup. Il campionato dedicato alle vetture storiche del Turismo e Super Turismo dal 1991 al 2005, avrà a disposizione due sessioni di prove libere al venerdì, prima di qualifiche e gare nella giornata di sabato 11 e domenica 12 maggio. In pista anche i campionati partner di PNK, la MitJet Club (al suo esordio stagionale) e la Lotus Speed Cup. Il semaforo verde per la giornata del sabato sarà alle 9:00 del mattino con ulteriori sessioni di libere, mentre la prima qualifica del fine settimana verrà disputata dalla Youngtimer Touring Cup alle 11:35, in una lunga maratona all’insegna dei motori fino alle qualifiche della MitJet Club alle 17:20.

La domenica, interamente dedicata alle gare, si aprirà con Gara-1 della MitJet Club alle ore 9:00, per arrivare all’ultima gara in programma, ossia Gara-2 della Formula Junior alle 16:55, totalizzando undici gare lungo le affascinanti curve dell’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari (Il programma completo è consultabile al seguente link ). Il costo del biglietto d’ingresso intero per la giornata di domenica sarà 12€, mentre 8€ il ridotto.

Tutte le gare verranno trasmesse in diretta su MS Motor TV, canale 229 della piattaforma satellitare SKY Italia, in streaming sulla web app MS Plus, nonché sui canali YouTube e Facebook di PNK Motorsport.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Motori