Il circuito di Varano de’ Melegari è pronto ad ospitare per la prima volta il Campionato Italiano Formula Challenge. Nella giornata di domenica 5 agosto, infatti, all’Autodromo “Riccardo Paletti” andrà infatti in scena la sfida di apertura di questa edizione 2018, che si articolerà in tutto su sei appuntamenti.
Il tracciato parmense, parte della Motor Valley che riunisce le principali eccellenze italiane del settore motoristico, con il suo “Varano Challenge Trophy” aveva già dato spazio a questa interessante disciplina: si tratta di una competizione ad inseguimento con due o più vetture che partono ed arrivano sullo stesso traguardo, ad intervalli prestabiliti, oppure su due traguardi. L’obiettivo è la caccia al miglior tempo. L’approdo della serie tricolore, con titolazione federale di ACI Sport, coincide però con alcune novità interessanti.
Il programma di giornata, dopo le verifiche, prevede il semaforo verde alle 9:45 per le qualificazioni: tutti i piloti affronteranno un giro di lancio e tre cronometrati. In base ai migliori tempi, sarà stabilito l’ordine di partenza di gara 1 alle 11:30, questa volta con quattro giri validi per la classifica finale. Formato analogo per gara 2 e gara 3, con il via rispettivamente alle 13:45 e 15:30, nelle quali a loro volta l’ordine di partenza seguirà l’arrivo della manche precedente. Per determinare la graduatoria finale dell’evento, e i relativi vincitori, saranno conteggiati i due migliori tempi ottenuti da ciascun concorrente, con la possibilità di scartare quindi il peggior riferimento cronometrico. Il percorso da affrontare sarà reso ancora più selettivo dal posizionamento di alcune pile di gomme e barriere quali postazioni di rallentamento.
Degli oltre 40 iscritti attesi a darsi battaglia, è da segnalare la presenza di quattro parmigiani chiamati a fare, come si suol dire, gli onori di casa: parliamo di Valerio Faccini (Peugeot 106), Ercole Giorgi (Peugeot 106), Gianni Assirati (Renault Clio) e Daniele Bercelli (Citroen Saxo VTS).
Le competizioni Formula Challenge sono contraddistinte inoltre da un’ampia varietà di modelli, suddivisi in differenti classi determinate dalle rispettive caratteristiche tecniche: si va dalle auto derivate dalla produzione stradale fino alla possibilità di correre con prototipi e monoposto, a tutto vantaggio dello spettacolo e della curiosità degli appassionati.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’autodromo, www.varano.it.
Il programma
09:45-11:00 – Prove di qualificazione (1 giro di lancio + 3 giri cronometrati)
11:30-12:45 – Gara 1 (4 giri cronometrati)
13:45-15:00 – Gara 2 (4 giri cronometrati)
15:30-16:45 – Gara 3 (4 giri cronometrati)