Entra in contatto:
civ junior varano paletti

Motori

A Varano il Meeting Moto d’Epoca: sabato qualifiche, domenica gare

A Varano il Meeting Moto d’Epoca: sabato qualifiche, domenica gare

La storia del motociclismo sarà l’anima di questo fine settimana a Varano de’ Melegari. Ancora una volta, il 13 e 14 aprile l’autodromo “Riccardo Paletti” ospita l’appuntamento di apertura del Meeting Moto d’Epoca in Pista organizzato dalla Federazione Motociclistica Italiana, che raccoglierà a chiamata oltre 260 iscritti distribuiti nelle diverse categorie previste, secondo le caratteristiche tecniche e i livelli di prestazione dei modelli presenti. Il tracciato parmense, parte della Motor Valley che racchiude le eccellenze motoristiche italiane, si conferma un punto di riferimento assoluto in questo settore delle due ruote.

Per l’occasione, all’interno del Meeting Moto d’Epoca faranno il loro esordio due interessanti novità. La prima è l’abbinamento con il campionato monomarca Moto Guzzi Fast Endurance, che si correrà con le V7 III Stone dotate di un kit di preparazione dedicato, realizzato dalla Famiglia Guareschi, che non ha certo bisogno di presentazione nel mondo delle due ruote. Lo start si svolgerà nello spettacolare “stile Le Mans”, con gare della durata di un’ora e cambio pilota ogni 15 minuti. A Varano sarà inaugurata anche la classe 2T Italian GP, per gli indimenticati modelli spinti da propulsore a due tempi (fino a 250cc) e prodotti dal 1999 in avanti.

La 2T Italian GP è inserita nel Gruppo 5, quello dedicato alle gare di velocità. Le altre divisioni presenti sono TT, TT 500, Open 2T, TT 2 Tempi, SBK92, SS 600 e Old Open Cup. Il Gruppo 4, invece, è basato sul criterio della regolarità: la costanza di pilotaggio è l’elemento che determina la classifica. Viene calcolata la differenza fra i tempi sul giro messi a segno, rispetto al miglior personale. Il minor scarto tra giro migliore e peggiore determina una posizione più elevata e l’eventuale possibilità di aggiudicarsi la vittoria. A comporre il Gruppo 4 sono le classi Vintage Open, Vintage Mini, Vitange 250, SP 125, Vintage Maxi, Vintage Guzzi, 2 Strokes e Gentleman Cup.

Il weekend al “Riccardo Paletti” del Meeting Moto d’Epoca 2019 si aprirà sabato mattina con le sessioni di prove ufficiali di qualifica a partire dalle 9:00, per proseguire addirittura fino alle 18:40. Domenica, quindi, il via alle gare: i protagonisti delle categorie di Gruppo 4 (regolarità) si confronteranno sulla distanza di 10 giri, i colleghi di Gruppo 5 (velocità) si sfideranno su 15 tornate. A chiudere il programma sarà la corsa di 60 minuti riservata ai protagonisti del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance, con semaforo verde alle 16:15. Maggiori informazioni sono sempre disponibili sul sito ufficiale dell’autodromo, www.varano.it.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Motori