Entra in contatto:
kiara francia 1 315052113

Motori

Kiara Fontanesi ad un passo dal tris Mondiale

Kiara Fontanesi ad un passo dal tris Mondiale

Una manche da Kiara Fontanesi. Aggressiva, determinata e vincitrice della prima manche del Gp di Repubblica Ceca, ultima sfida stagionale e rush finale per il titolo mondiale. Due manche per attribuire un titolo e la prima è andata alla due volte campionessa del mondo. Nulla è vinto, ma era importante partire con il piede giusto.

Sia per aumentare il vantaggio in classifica, ora a più sette, che per mettersi nella condizione ideale in vista degli ultimi 20 minuti della stagione: i più importanti. Quelli che assegneranno il mondiale.

Kiara è partita determinata, la miglior manche della stagione per stagione. Voleva assolutamente vincere. E ce l’ha fatta. Ma subito ha lasciato tutti con il cuore in gola. È scattata dodicesima allo scendere del cancelletto di partenza. Ha preso una traiettoria stretta alla prima curva e ha subito iniziato a recuperare posini. A metà giro era già quarta. Ha fatto di un sol boccone le avversarie tra cui la Rutledge. Poi alla curva dopo la finish line ha superato la Nocera.

Una volta in testa ha impostato il suo ritmo ed è fuggita. La Rutledge ha provato a recuperare sulla pilota della Yamaha, senza colpo ferire. L’australiana è anche scivolata, ma non ha perso posizioni. È rimasta seconda.

Negli ultimi giri la Fontanesi ha amministrato il vantaggio e chiuso con oltre tre secondi di margine sulla Rutledge che a sua volta ha preceduto la Lancelot.

La prima battaglia è stata vinta, ma la guardia non si abbassa. Domani alle 11 la posta in palio sarà la più importante e dunque si rimane concentrati e fiduciosi. Oggi la due volte campionessa del mondo ha veramente fatto vedere chi è correndo la miglior gara stagionale. E sa benissimo che anche domani dovrà fare così:

Per vincere il mondiale, in caso di vittoria della Rutledge, dovrà piazzarsi al massimo al terzo posto.

Kiara Fontanesi “ Volevo vincere assolutamente. Era necessario aumentare seppure di poco il vantaggio. Ci sono riuscita e sono soddisfatta. Ma tutto si deciderà domani.

Oggi ho corso una buona manche. Sono partita male e dunque dovevo assolutamente recuperare subito. Alla prima curva ho scelto una traiettoria interna per evitare di essere in mezzo al gruppo. È stata la strada giusta perché in tre curve ero quinta. Poi ho recuperato ancora e alla fine del primo giro ho passato la Nocera. A quel punto ho spinto al massimo e ho accumulato vantaggio sulla Rutledge. Lei è scivolata, ma si è rialzata subito e ha mantenuto la posizione, al contrario di me in Qatar dove mi ero ritrovata sedicesima. Ho capitalizzato il vantaggio. E alla fine hoi badato a non commettere errori. A ogni curva avevo paura di scivolare. È andata bene.

Ora pensiamo alla gara di domani. Sarà importante partire bene e fare una bella gara. Voglio vincere questo mondiale e mi sento in forma. Siamo alla resa finale e non posso sbagliare”.

GP Repubblica Ceca Loket

  1. Manche: 1.Fontanesi (Yamaha) 12 giri in 24’58”926; 2. Rutledge (Kawasaki) a 3”650; 3. Lancelot (Kawasaki) a 7”808; 4. Laier (Suzuki) a 36”083; 5. Van De Ven (Yamaha) a 44”275

Nel mondiale:

  1. Fontanesi 235; 2. Rutledge 228; 3. Lancelot 207; 4. Laier 194; 5 Van De Ven 166
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Motori