Kiara Fontanesi è pronta all’ultima sfida della stagione, quella più importante perchà© assegnerà il numero 1. E la campionessa del mondo in carica è carica e concentrata per bissare il successo del 2012 e mantenere lo scettro che potrebbe calzare nel Gp di Slovacchia in programma questo weekend.
Le avversarie sono lontane in classifica, grazie a una stagione perfetta della parmigiana, e dunque per confermarsi la ragazza più veloce del mondo a Kiara basteranno 7 punti in caso di vittoria del Gp della Kane.
43 punti, su 50 disponibili, è il margine della Fontanesi e il successo potrebbe già arrivare in prima manche con quattordicesimo posto. Ma c’è da scommettere che lei vorrà allungare la striscia di vittorie e fare suo anche il Gran Premio.
“Ho un buon vantaggio in classifica e sono determinata a fare mio il mondiale. Potrei accontentarmi, ma l’obiettivo è vincere il Gran Premio – racconta la Fontanesi- Quest’anno oltre a riconfermarmi campionessa volevo vincere tutte le manche e tutti i Gp. Ma in Inghilterra sono arrivata seconda e ho finito la seconda manche al terzo posto. Quindi non riuscirò a fare l’en plein. Almeno voglio chiudere in bellezza e vincere ancora per avvicinarmi a quello che era il mio obiettivo di inizio stagione. Però se qualcosa dovesse andare storto, penserei a vincere il titolo facendo i dovuti calcoli. Ma voglio che vada tutto bene.”
La stagione della Fontanesi parla solo con i numeri: su cinque gare disputate ha vinto 4 Gp e ha un secondo posto all’attivo. Inoltre su dieci manche ne ha dominate 9. Ha dunque lasciato le briciole alle avversarie e il titolo, guardando i numeri, è una semplice formalità.
“Sono vicinissima al mondiale, ma le gare finiscono alla bandiera a scacchi, quindi arriverò in forma e concentrata, pensando a fare il meglio possibile, senza sottovalutare nulla.” Puntualizza Kiara che quest’anno può aggiungere al suo già ricco palmares, pur essendo ancora molto giovane, il terzo posto, all’esordio, agli X Games disputati a Los Angeles corsi su un percorso Supercross.
“Agli X Games potevo fare meglio. Era alla portata un risultato migliore, ma in gara non avevo quei meccanismi naturali che non mancavano negli allenamenti. Peccato. Però voglio tornarci il prossimo anno e fare meglio e con un anno di esperienza in più.”
Ora però è ora di pensare al mondiale da vincere e scrivere per la seconda volta il suo nome nell’albo d’oro del WMX .
Numeri Kiara Fontanesi
Età: 19
Gp disputati: 32
Manche disputate:64
Gp Vinti: 11
Manche vinte: 28
Podi: 24 ( 11 vittorie, 11 secondi posti, 2 terzi posti)
1° vittoria: Gp Finlandia 2011
1° manche vinta: Gp Olanda 2009
Nel 2013:
5 Gp disputati
4 vittorie
1 secondo posto
9 manche vinte su 10 disputate
World Championship: 1. Fontanesi 245; 2. Kane 202; 3. Rutledge 198; 4. Laier 192; 5. Van De Ven 146