Cartoline e fotografie per immortalare la storia passata e quella più recente della nazionale di calcio italiana saranno in mostra in occasione del 40à‚° Convegno di Filatelico Numismatico del collezionismo in programma sabato 5 e domenica 6 marzo alla palestra Padovani, …
… presso la scuola Ipsia, in viale Abruzzi 11. In tutto saranno circa 70 le immagini che ricorderanno le gesta di campioni e le squadre che hanno segnato la storia azzurra, dagli albori fino alla vittoria della Coppa del mondo del 2006. I protagonisti di oggi come Cannavaro e Buffon ma i personaggi di ieri come i calciatori del grande Torino morti a Superga. L’esposizione sarà accompagnata da una serie di bacheche dove saranno esposte anche riviste, libri e gadget. Per i più giovani poi l’appuntamento entra nel vivo domenica 6 marzo quando si potranno scambiare le figurine grazie alla collaborazione con la Panini e a tutti i partecipanti sarà donato un omaggio.
La mostra resterà aperta sabato 5 marzo dalle ore 9 alle ore 18 e domenica 6 marzo dalle ore 9 alle ore 14.
“Parma città europea dello sport 2011, come si può vedere, non consiste solo in una serie di eventi e manifestazioni, ma è anche altro. Questa mostra si incentrerà su un tema a tutti caro, gli Azzurri, con un allestimento di materiale che fa invidia a Coverciano ed è motivo di soddisfazione perché vede incontrarsi sport e associazionismo. Un momento da non perdere sia per i collezionisti che per tutti appassionati, un’iniziativa che definisco sportiva a tutto tondo, vera fino in fondo”, ha affermato l’assessore allo Sport, Roberto Ghiretti.
“Da due anni ormai, grazie al coinvolgimento dell’Amministrazione, il mondo del collezionismo ha incrociato la sua strada con lo sport. In questo caso ripercorreremo la storia della nostra nazionale di calcio dal 1910 a oggi, ripercorrendo i primi successi del ’34 e ’38, la tragedia di Superga, il periodo buio degli anni Settanta fino agli ultimi trionfi di Madrid e Berlino. Nella giornata di domenica diventeranno protagonisti gadget e le figurine Panini dell’ultimo campionato”, ha commentato il presidente del Circolo filatelico e numismatico di Parma, Paolo Gandolfi.
“Il Comitato vede con estremo favore quest’iniziativa che ritorna per il secondo anno. La sosteniamo con grande piacere”, ha aggiunto il componente della giunta del Coni di Parma, Giancarlo Ceci.