Nello scorso fine settimana doppio confronto con formazioni toscane per le giovanili della Rugby Parma, entrambe vincenti.
Rugby Parma- Rugby Firenze 22-12
Partita divertente ed entusiasmante quella tra la Rugby Parma e il Rugby Firenze under 18, che hanno onorato il gioco con una bella prestazione di tutti e 30 i giocatori.
La partita è stata disputata al centro di via Lago Verde quartiere Montanara in una giornata splendente con un folto e appassionato pubblico. Tra gli spettatori il presidente della Junior Bruno Capitani, che non ha mancato un incontro e il tecnico francese Jean Bidal.
Il match si è concluso a favore della rugby Parma che meritatamente ha vinto contro la seconda in classifica del campionato d’elite per 22-12 disputando un’eccellente prestazione collettiva. La squadra ha giocato in modo determinato con attenzione e concentrazione esprimendo, per la categoria, un livello di gioco veramente interessante e di qualità.
La prima azione molto lunga e articolata in cui la Rugby Parma ha conservato efficacemente il pallone contro un aggressivo Firenze, ha consentito di sfiorare la meta dopo solo 5 minuti di gara.
La Rugby Parma ha mantenuto il possesso di palla in tutte le fasi di gioco, touche, mischia e maul grazie ad una maggiore organizzazione del pacchetto di mischia; ha schiacciato e pressato per tutto il primo tempo gli avversari nei 22 metri.
Il Rugby Firenze ha reagito con azioni saltuarie ma efficaci con un’ottima linea di trequarti che ha messo in difficoltà la difesa parmense.
Al 25’ da una touche vinta la squadra parmigiana in spinta con cuore e capacità segna la prima meta con il tallonatore Federico Mariottini, autore di una ottima partita. La squadra fiorentina si fa minacciosa e poco dopo una penetrazione della mischia apre all’esterno alla linea veloce dei trequarti che libera l’ala per la meta del pareggio 5-5. Il primo tempo termina con la Rugby Parma in vantaggio per 8-5 grazie alla precisione del mediano d’apertura Federico Ferrari.
I tecnici gialloblu cambiano alcune pedine, ma l’intensità e la qualità del gioco rimane invariato e al 16’ del secondo tempo il Parma segna di nuovo con il mediano di mischia Mattia Da Prà dopo una spinta collettiva della mischia che si ripete nella sostanza al 26’ ancora con Mariottini.
La trasformazione da posizione difficile del bravo Federico Ferrari che porta temporaneamente il risultato a 22-5.
La vittoria per la Rugby Parma ormai è consolidata, ma a due minuti dal termine, il Firenze caparbio segna la seconda meta in mezzo ai pali trasformata per il definitivo risultato di 22-12.
Tutti i ragazzi hanno giocato una partita impeccabile per determinazione e qualità tecnica.
Man of the match della partita è stato scelto il capitano Jacopo Ferrari.
Formazione rugby Parma under 18 TRASATTI, UPALI, ZANICHELLI, GUGLIELMO, CALZETTI (MENONI), FERRARI FEDERICO, DA PRA, SALVETTI, CASTELLI, PRETTE, MARCHICA (ZARDI), FERRARI JACOPO, BIANCOTTI, MARIOTTINI, BARUFFALDI
NON ENTRATI: CODILUPI, VALCA
1T: 25′ mnt Mariottini, 31′ mnt FI, 35′ cp Ferrari F.
2T: 16′ m Da Pra t Ferrari F., 26′ m Mariottini t Ferrari F., 33′ mtr FI
L’Under 16 batte in casa il Livorno
Convincente vittoria dei ragazzi di Bruno Mozzani che mettono KO un Livorno salito a Parma per replicare la vittoria ottenuta nella partita di andata in Toscana.
Il punteggio finale di 27 a 7 è perfino generoso con gli ospiti, mai apparsi in grado di impensierire i gialloblu che, rispetto alla partita vittoriosa di domenica scorsa, hanno messo in mostra evidenti miglioramenti dal punto di vista dell’organizzazione e della determinazione.
Al fischio di inizio i ragazzi targati Molino Grassi Rugby Parma, partono subito in attacco e costringono i labronici nella propria metà campo con azioni al largo di buona fattura che, in un paio di occasioni, non portano alla meta solo per passaggi in avanti millimetrici. La segnatura, però, è solo rimandata al 9′ minuto quando Papa, sull’out di sinistra, lascia sul posto un paio di avversari diretti e, dopo aver superato anche l’estremo, deposita oltre la linea di meta.
La partita prosegue su questa falsariga, e la meta di Pelagatti al 21′ è la conseguenza della superiorità al largo dei gialloblu. Un calcio piazzato di Rebecchi allo scadere fissa il parziale sul 15 a 0.
Il secondo tempo prosegue sulla falsariga del primo, con i toscani che cercano lo sfondamento centrale e i parmigiani a manovrare al largo. Da una di queste azioni, una apertura di Pelagatti trova al largo una superiorità numerica che permette al pilone Gianpellegrini, autore di una buona prova, di segnare la prima meta in carriera.
Sul 22 a 0 il Livorno prova a sbloccare il risultato e ci riesce al 12′ sfruttando alcuni calci di punizione battuti rapidamente per entrare con una moule oltre le linea.
Punti sul vivo i gialloblu reagiscono e si riportano in attacco per chiudere il match con il punto di bonus;ci riescono al 20′ quando Pelagatti, con una azione sulla sinistra, brucia in velocità i diretti avversari e deposita per il definitivo 27 a 7.
Bruno Mozzani, a questo punto, dà ampio spazio ai giocatori della panchina, che fanno vedere di non essere da meno dei titolari difendendo il punteggio dagli attacchi dei livornesi, aiutati anche dall’imprecisione degli avversari.
Il risultato di oggi avvicina ancora di più la nostra Under 16 ai quartieri alti della classifica, che vede al 1° posto l’Academy Noceto con 37 punti grazie alla vittoria odierna contro i Lyons Piacenza, al 2° posto il Pesaro con 28 punti, avendone lasciato uno sul campo dell’Amatori e al 3° posto la Molino Grassi Rugby Parma a 27 punti ma con una partita in meno.
MAN OF THE MATCH: Daniele Gianpellegrini
MOLINO GRASSI RUGBY PARMA JUNIOR: Riva (Sbernini), Rollo (Ghiretti), Gasparri (Ampollini), Pelagatti, Papa, Savina (Mari), Rebecchi, Baio (Reale), Bandini, Reggiani, Fenini, Patti, Imperato, Costa (Imparato), Gianpellegrini (Ferrari)
MARCATORI:
1° T: 9’ mnt Papa, 21′ mt Pelagatti tr Rebecchi, 31’ cp Rebecchi
2° T: 6’ mt Gianpellegrini tr Rebecchi, 12′ mtr Livorno Rugby, 20′ mnt Pelagatti