Sui campi di Moletolo ha avuto luogo ieri e sabato il primo "Torneo Italgomma", un quadrangolare riservato alla categoria under 18 ed organizzato dalla società Â Amatori Parma che ha visto anche la partecipazione di Capitolina Roma, Rugby Viadana e Rugby Calvisano.
In una Provincia in cui si organizzano alcuni tornei di rugby giovanile di ottimo livello, si sentiva un po’ la mancanza di una manifestazione riservata ad una categoria in cui si delinea in modo definito un rugby assai vicino a quello seniores..
Come ci si poteva aspettare il torneo ha mostrato un ottimo livello tecnico ed agonistico, sintomo dello stadio avanzato di preparazione al campionato raggiunto dai quattro club, fra i più forti d’Italia nella categoria. Le squadre contavano nelle proprie fila numerosi atleti provenienti dalle accademie federali di Parma e di Roma (sedici ragazzi, distribuiti nelle varie squadre), ed hanno dato vita a match veramente interessanti.
La formula prevedeva nella prima giornata un mini-torneo all’italiana con partite da venticinque minuti, mentre nella seconda una finale per il terzo posto e la finalissima.
L’Italgomma Amatori ha terminato la prima giornata senza subire mete e qualificandosi per la finale per il primo posto, mentre domenica è riuscita a conquistare il trofeo superando con autorevolezza la Capitolina Roma.
Come sempre ottima l’organizzazione ormai rodata dell’Amatori, che ha messo in campo un gruppo di volontari per la grigliata di sabato e per i terzi tempi, contando sull’apporto indispensabile delle mamme che hanno preparato torte salate e dolci. Al termine il promotore del torneo nonché allenatore dei blucelesti, Marco De Rossi, è sembrato soddisfatto: “Sono contento del comportamento dei miei ragazzi, che hanno mostrato una buona organizzazione di squadra senza troppi individualismi. Gli arbitri hanno interpretato benissimo lo spirito del torneo e non hanno spezzettato il gioco. Sono contento anche per il successo della manifestazione e per l’alto livello mostrato dalle squadre partecipanti.”
Questi i risultati:
PRIMA GIORNATA
Italgomma Amatori Parma – Capitolina Roma 7 – 0
Rugby Viadana – Rugby Calvisano 19 – 0
Italgomma Amatori Parma – Rugby Viadana 7 – 0
Capitolina Roma – Rugby Calvisano 21 – 0
Italgomma Amatori Parma – Rugby Calvisano 0 – 0
Rugby Viadana – Capitolina Roma 7 – 12
SECONDA GIORNATA
Finale Terzo Posto
Rugby Viadana – Rugby Calvisano 35 – 5
Finale Primo Posto
Italgomma Amatori Parma – Capitolina Roma 26 – 5