La Stem Parma Ascensori non riesce nell’impresa come successo nella gara d’andata e viene sconfitta nettamente dal Rolleri Vigolzone al Pala Leoni per 3-0. La compagine collecchiese non è riuscita a mettere il bastone fra le ruote alle più forti avversarie che alla lunga sono riuscite ad avere la meglio.
Il tecnico Codeluppi si è schierato con la formazione annunciata alla vigilia, ovvero con Bertolotto in palleggio, Valli opposta, Francesconi e Porzio in banda, Missaglia e Kotlar al centro e De Luca libero; anche coach Fiorani non cambia le carte e schiera la palleggiatrice Gioria, l’opposta Benini, le schiacciatrici Decordi e Rossini, le centrali Piolanti e Martino ed il libero Valenzise. Si parte con tre punti di Missaglia (4-1) e i muri di Francesconi (8-6); le piacentine impattano con Piolanti (9-9), ma le parmensi sembrano più attive (13-9) e scappano nuovamente via aiutate dagli errori in attacco di Decordi e Rossini (16-11). Quando il parziale sembra avvicinarsi (17-11) ecco che le battute di Benini fanno male alla ricezione delle locali: un parziale di 0-6 riporta in parità le ostilità (17-17) ed il successivo errore di Porzio vale il sorpasso ospite (18-19). Un accelerazione fulminea che mette in crisi le padrone di casa, con Vigolzone che si aggiudica il set per 21-25. Nel secondo parziale le bianco blu sembrano accusare il colpo (1-5), ma le piacentine non ne approfittano (8-7).
La parità dura fino alla seconda sospensione tecnica (14-16), poi i muri della squadra ospite con Piolanti e Decordi fanno la differenza (15-20). Una super Benini fa il resto in attacco (17-24) ed una fast di Martino sigla il 17-25. Nell’ultimo periodo c’è l’allungo delle piacentine con la solita Benini (4-8), ma anche questa volta gli errori giocano un brutto scherzo a Vigolzone (9-8) che si fa recuperare per l’ennesiva volta il vantaggio. Come successo nei set precedenti, è dopo la sosta obbligatoria (14-16) che Gioria e compagne fanno il vuoto. Le collecchiesi non reggono la potenza e la superiorità delle rivali (18-23) che chiudono senza problemi set (21-25) e partita, mantenendosi al quarto posto in classifica alla pari di Settimo Torinese, mentre per la Stem Parma Ascensori rimane tutto invariato con il nono posto e gli undici punti di vantaggio su Lucca, attualmente al terz’ultimo posto.
IL TABELLINO
Stem Parma Ascensori – Rolleri Volley 0-3 (21-25; 17-25; 21-25)
Stem Parma Ascensori: Culatina, Missaglia 5, Kotlar 4, Giovannacci, De Luca (L), Francesconi 7, Valli 5, Porzio 11, Galliani, Bertolotto 1. N.e.: Disarò. All. Codeluppi, Scaltriti.
Rolleri Volley Vigolzone: Gioria 2, Piolanti 8, Valenzise (L), Decordi 13, Martino 7, Benini 18, Rossini 9. N.e.: Caputo, Malvicini, Baldelli, Montanari, Hotzic. All. Fiorani, Serafini.
Arbitri: Denis Serafin di Padova e Federico Del Vecchio di Treviso.
Note: Durata set: 30’, 24’, 27’: tot 81’. Stem Parma Ascensori: battute sbagliate 2, vincenti 1, muri 6, errori 18; Rolleri: b. s. 8, v. 5, muri 12, err. 26.