“Puntiamo forte sui nostri ragazzi – ha dichiarato Ivano Tira – quest’anno la prima sfida l’abbiamo già vinta presentandoci ai nastri di partenza del campionato, e vi assicuro che non era scontato, ora l’altra sfida da vincere e tornare ad infilarci l’anello con tutta la squadra formata da italiani”.
E’ italianissimo anche Michele Canali, che dopo 3 anni a Menlo College, in California, tornerà a vestire in pianta stabile la maglia nero argento che l’ha già visto imporsi come il miglior difensore dell’intera Lega. I Panthers, che quest’anno presenteranno quasi 20 volti nuovi, ripartiranno dalla sicurezza data dal duo Monardi-Malpeli Avalli e dal rientro di Finardi, ai box per quasi tutta la stagione 2014 a causa di una frattura alla clavicola.
Come detto gli avversari di turno saranno i campioni in carica dei Seamen Milano che lo scorso anno persero la loro unica partita proprio sul campo di Collecchio dove si presenteranno al cospetto dei Panthers senza il loro faro, il quarterback americano Jonathan Dally, impegnato ancora negli USA e che lascerà il suo posto al giovane Alessio Cavallini.
Domenica 8 marzo però a Collcchio non sarà soltanto la giornata del ritorno in campo dei Panthers Parma, infatti, nella mattinata che precederà la partita di IFL, saranno impegnati anche i ragazzi dell’U13 e 15 Flag, che (sul campo della Polisportiva Cervo di Collecchio), disputeranno una partita amichevole con i pari età dei Boars Lunigiana, guidati da Stefano Pappalardo, èx giocatore del settore giovanile dei Panthers. Un’amichevole che sarà molto importante per le giovani Pantere e per il loro staff tecnico, in vista del primo bowl della stagione che si disputerà proprio nella città ducale il 29 marzo. Piccola curiosità: gli avversari dei Panthers, come detto, sono guidati da Stefano Pappalardo, ora seminarista a Villafranca Lunigiana, ed i Boars si allenano alla Fraternità San Filippo Neri.