Grande attesa per la finalissima dell'Italian Football League(IFL) che si disputerà Â sabato 9 Luglio allo Stadio XXV Aprile di Moletolo alle ore 20.30 e vedrà Â scontrarsi i campioni d'Italia in carica, i Panthers Parma, e i Warriors Bologna che hanno concluso al primo posto la regular season.
I Panthers dopo la vittoria dello scorso anno nel Super Bowl contro gli Elephants Catania si ritrovano a disputare la seconda finale consecutiva.
Le dichiarazioni
“E’ la conferma che negli ultimi 6 anni questa squadra è cresciuta e il lavoro sul campo paga – commenta Ivano Tira, presidente dei Panthers Parma -. Rispetto agli anni passati in questa stagione è cambiata in particolar modo la filosofia offensiva. Siamo l’unica squadra arrivata in finale con un QB italiano, una svolta epocale per tutto il football italiano. Gli allenatori sono stati molto bravi ad installare nuove giocate e tutti i giocatori sono stati superlativi nell’apprendere e condividere; credo che un plauso speciale vada alla linea di attacco, da anni specializzata e bravissima nella pass protection, ma che in pochi mesi ha assimilato tutto il nuovo sistema con grande disciplina ed attitudine”.
“I Warriors sono sicuramente la squadra da battere quest’anno – prosegue Tira – dopo aver concluso la regular season senza subire sconfitte e battendo gli Hogs ai play-off. La loro forza sta nell’insieme e non solo in un reparto. Vantano un attacco guidato dal Qb Marty, ma anche una difesa molto attenta e precisa organizzata dagli special teams di altissimo livello, quindi si prospetta una gara dal risultato imprevedibile”.
In casa Panthers però si respira un’aria di grande concentrazione ma anche di grande serenità: “Vincere sarebbe un sogno, che i ragazzi meriterebbero per tutto quello che hanno fatto e stanno facendo per questa squadra – ha concluso Tira -. Ma alla fine sarà il campo a decidere e sicuramente vincerà la squadra più forte”.
Il percorso dei Panthers
Se vittorie e due sconfitte, in regular season hanno permesso ai campioni d?Italia di accedere ai play off. Per la prima volta in assoluto nella storia del football americano in Italia, una squadra accede alla finale guidata da un quarterback italiano, il 20enne Tommaso Monardi. I Panthers inoltre in questa stagione si sono distinti per la miglior difesa e il terzo miglior attacco.
Il percorso dei Warriors
Arrivano alla finale con un percorso netto di 9 vittorie in altrettante partite. La maturità di un attacco poliedrico e la determinazione di una difesa arcigna hanno permesso ai bolognesi di imporsi come il secondo miglior attacco e la seconda miglior difesa della stagione. Dunque si tratta di una squadra molto equilibrata trascinata sicuramente da un quarterback di alto valore come Eric Marty. L’ultimo titolo vinto in casa Warriors risale al 1986.
I precedenti
Bologna e Parma si sono confrontate 15 volte con 10 risultati utili a favore dei Warriors mentre 4 vittorie sono andate ai Panthers, uno invece il pareggio.
IL PROGRAMMA
Sabato 9 luglio
9.30 – Raduno Nazionale Junior
14.30 – Corso di aggiornamento per dirigenti Fidaf
h. 17.30 – Apertura biglietteria e cancelli
h. 19 – Presentazione del libro “Football & Texas” di Roberto Gotta; moderatore: Stefano Manuto, giornalista di La Sera di Parma Club Le Viole, Centro Sportivo “E.Ceresini”, via San Leonardo, Parma
h. 19.45 – Premiazione della Nazionale Senior di Flag Football, medaglia di Bronzo ai Mondiali 2010
h.19.50 – Premiazione Lazzari
h. 19.55 – Celebrazione 30ennale di Warriors e Panthers con ingresso in campo di alcuni vecchie glorie
h. 20 – Esibizione delle Cheerleaders
h. 20.10 – Esibizione Besana Marching Band
h. 20.25 – Inno Nazionale
h. 20.30 – Kick Off Super Bowl 2011 Warriors Bologna vs Panthers Parma
Half Time: esibizione della Besana Marching Band
h. 00.30 – Post Game Party presso La Club House L Musica con i Guilty Rats, band di rock americano
Domenica 10 luglio
h.06.30/9.30 – Diretta Rai 1 Estate Mattina Week-End, stadio XXV Aprile di Moletolo
h. 10/15.30 – Selezione Nazionale Senior