Entra in contatto:
Gennaro1 4Helmets2010 Itali 620194238

Football Americano

Panthers, il presidente Ivano Tira presenta Diego Gennaro e chiede il triplete alle giovanili

Panthers, il presidente Ivano Tira presenta Diego Gennaro e chiede il triplete alle giovanili

La presentazione delle formazioni giovanili dei Panthers (U21, U18 e U15) è l'occasione per accogliere Diego Gennaro, capitano della Nazionale.

Dopo anni di corteggiamento il matrimonio si è fatto: Diego Gennaro, uno tra i giocatori italiani più forti di tutti i tempi approda in maglia nero-argento; proveniente dai Giants Bolzano, è il capitano della Nazionale, ha vinto 4 titoli italiani e due coppe campioni. E’ questo il primo acquisto per la stagione 2010-2011 ufficializzato ieri dal presidente Ivano Tira durante la conferenza stampa che si è tenuta al Circolo Inzani di Moletolo. Per la società ducale è stata anche l’occasione per brindare all’inizio del campionato College Under 21, dell’Highschool Under 18 e dell’Under 15 (5vs5). I campionati dell’Under 21 e dell’Under 18 prenderanno il via domenica 3 ottobre al Centro Sportivo di Moletolo (ore 13 per l’Under 18; ore 15.30 per l’Under 21). Mentre il campionato dell’Under 15, allenata anche quest’anno da Luca Dalcò, sarà strutturato a concentramenti come la scorsa stagione e le società stanno varando il calendario dei tornei.

“Sono contento di essere qui – ha detto Gennaro -. Sono sicuro che trovarmi in una società strutturata come i Panthers mi permetterà di fare un’ottima stagione: allenarmi con costanza è quello di cui avevo bisogno. Scherzano qualcuno mi ha chiesto perché venivo a Parma a dare una mano visto che ci sono tanti bravi allenatori e giocatori, io ho risposto che vengo qui perché a 39 anni sono ancora convinto di poter imparare. Questa è una squadra giovani con tante promesse e sono convinto che faremo un buon campionato”.

“Siamo alla vigilia dell’inizio ufficiale di una stagione che aprirà i battenti domenica 3 ottobre con i campionati giovanili: College Under 21 e Highschool Under 18 – ha detto il presidente Ivano Tira -. In quanto campioni in carica sia dell’Under 21 che dell’Under 18 abbiamo la grande responsabilità di fare bene ma le nostre squadre sono chiamate a obiettivi differenti. L’Under 21 dovrà cercare di bissare il successo dello scorso anno; tra le sue fila scenderanno in campo molti giocatori che hanno fatto un’eccellente esperienza con la Serie A campione d’Italia. Al contrario l’under 18 rispetto alla scorsa stagione cambierà volto con l’innesto di tantissimi rookie ma noi partiamo sempre per vincere in tutte le categorie. Infine a breve si terrà il primo concentramento dell’Under 15 che, per la maggior parte dei ragazzi, rappresenta il passaggio dalla flag all’uso di casco e spalliera quindi un salto importante”.

Mentre il settore giovanile sta entrando nel pieno della sua attività, la squadra Seniores è tornata al lavoro da qualche settimana. Al gruppo si è aggregato il nuovo acquisto Diego Gennaro.

“Finalmente siamo riusciti a trovarci – ha spiegato Tira -. Più di una volta Diego è stato in procinto di arrivare a Parma negli anni scorsi. La nostra avventura parte da una base forte: una stima reciproca. Si tratta di un giocatore che ha alle spalle un’esperienza straordinaria; ha militato nelle squadre italiane più titolate, Lions e Giants, oltre ad aver trascorso due anni nel campionato austriaco. I numeri e i titoli conquistati, tra i quali quattro campionati italiani e due coppe campioni, parlano per lui. E’ un uomo di linea in grado di ricoprire tutti i ruoli. Spero che possa mettere la sua esperienza al servizio dei giovani; tra l’altro una delle richieste di Diego è stata quella di poter affiancare i tecnici delle giovanili e così da qualche settimana fa parte del coaching staff dell’Under 21 e dell’Under 18. E’ un giocatore abituato a vincere che ci aiuterà a rimanere al vertice”.

DIEGO GENNARO
Nato: il 30 luglio 1971 a Vicenza
Altezza: 180 mt
Peso: 125 kg
Ruolo: defensive lineman e assistant coach delle linee di difesa Under 21/Under 18
Esperienza: 20 anni
Provenienza: Giants Bolzano
Squadre: Wildcats Vicenza (1989-1991), Padova Saints (1993 solo kicker), Islander Venezia (1994), Giants Bolzano (1995-1996), Danube Dragons (1997), Turek Graz Giants (1998), Giants Bolzano (1999-2000) Lions Bergamo (2001-2003), Giants Bolzano (2004 -2010). N.B.: un anno di stop nel 1992 per infortunio
Titoli: 4 campionati italiani (Lions Bergamo 2001-2003, Giants Bolzano 2009), 2 coppe campioni (2001-2002 Lions Bergamo ), MVP della difesa del campionato (Turek Graz Giants1998).
Note: Gennaro è il capitano della nazionale italiana e anagraficamente è il giocatore più vecchio rimasto in maglia azzurra; è sposato e papà di un maschietto di 5 anni ½ e di una femmina di 4 anni; professione: operaio orafo.

UNDER 21
Tra le fila dell’Under 21 saranno riconfermati alcuni giocatori con esperienza in Serie A come Tommaso Monardi, Francesco Vasini, Francesco Diaferia, Enrico Bergonzani, Marcello Musi, Michele Canali e Alessandro Malpeli Avalli mentre Maxim Bulgac, Matteo Gigolo e Nicola Francani dovranno rinunciare in quanto fuori età. Nel roster figura anche il nome di Andrea Parri, OL di grande qualità che per il secondo anno consecutivo arriva in prestito dai Predatori del Golfo del Tigullio. Confermato su tutta la linea lo staff che l’anno scorso ha contribuito a portare a Parma il titolo nazionale a partire da Paolo Borchini Head Coach, Gianpaolo Zardin Defensive Coordinator, Giovanni Rossi Offensive Coordinator, David Montaresi DB coaches, Matteo Ferrari e Renato Tedeschi OL coaches, Michele Scatola DL coaches. Al loro fianco quest’anno però subentrerà Andrew Papoccia che, in attesa dell’avvio della stagione della Serie A, rivestirà il ruolo di LB coach. Volti nuovissimi invece saranno quelli di Stefano Conti DB coaches e Diego Gennaro DL coaches.
Campionato College: girone a 4 squadre con andata e ritorno; passa la 1° classificata.
Calendario:
– domenica 3 ottobre, ore 15.30: Panthers Parma vs Lions Bergamo – centro sportivo di Moletolo (Pr)
– domenica 10 ottobre, ore 15.30: Panthers Parma vs Wolfpack La Spezia – stadio XXV Aprile di Moletolo (Pr)
– domenica 17 ottobre, ore 15.30: Panthers Parma vs Red Jackets Luni – stadio XXV Aprile di Moletolo (Pr)
– 30/31 ottobre (orario da definire): Wolfpack La Spezia vs Panthers Parma – La Spezia (impianto da stabilire)
– 6/7 novembre (orario da definire): Red Jackets Luni vs Panthers Parma – Luni Spezia (impianto da stabilire)
– domenica 21 novembre, ore 16: Lions Bergamo vs Panthers Parma – campo di via Monte Gleno, Bergamo
– 28/29 novembre wild-card games (partite tra le squadre non qualificate direttamente ai playoffs, solitamente le 2 migliori seconde)
– 5/6 dicembre – quarti di finale
– 12/13 dicembre – semifinali
– 19/20 dicembre – YOUNGBOWL finale

UNDER 18
La squadra, guidata dallo stesso staff dell’Under 21, dovrà contare su tantissimi rookie arrivati dall’Under 15 come Lorenzo Dalcò, Lorenzo Antorini, Andrea Banzola e Francesco Menozzi. Rimangono invece in questa categoria alcuni atleti di grande qualità e prospettiva che tanto hanno fatto bene lo scorso anno: Peter Maccaferri, Christian Kouame, Jongsawat Krittanai, Francesco Forte, Roberto Amadei ed Fabrizio Ingrosso.
Campionato HIGHSCHOOL (U18): girone a 7 squadre con partita unica; passano le prime 3 squadre classificate
Calendario:
– domenica 3 ottobre, ore 13: Panthers Parma vs Lions Bergamo – centro sportivo di Moletolo (Pr)
– domenica 10 ottobre, ore 13: Panthers Parma vs Redskins Verona -Stadio XXV Aprile di Moletolo (Pr)
– domenica 17 ottobre, ore 13: Panthers Parma vs Rhinos Milano – Stadio XXV Aprile di Moletolo (Pr)
– domenica 24 ottobre, ore 15: Saints Padova vs Panthers Parma – Campo di via Sonnino, Padova
– domenica 31 ottobre, ore 15: Draghi Udine vs Panthers Parma – Campo Centazzo, Via della Roggia, Udine
– sabato 6 novembre, ore 20: Giaguari Torino vs Panthers Parma – Campo Nebiolo, Via Hugues 10, Torino
– 5/6 dicembre – wild card games (partite tra le squadre non qualificate direttamente ai playoffs, solitamente le 2 migliori seconde)
– 12/13 dicembre – semifinali
– 19/20 dicembre – finale YOUTHBOWL

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Football Americano