Continua la stagione di successi delle giovanili Banca Monte Parma Under21 e Under 18 dei Panthers.
Alcuni coach e giocatori dei Panthers convocati in Nazionale
Infatti la Fidaf (Federazione italiana di football americano), per formare il gruppo azzurro che la prossima estate parteciperà al Campionato Europeo Under 19, ospitato in Serbia, è andata a pescare vari nomi proprio tra le pantere attuali campioni d’Italia Under 21 e Under 18 (tackle a 5).
Le prime nomine sono arrivate per tre coach della società ducale: David Montaresi nel ruolo di Wide Receiver Coach, Giovanni Rossi come Quarterback Coach e Gianpaolo Zardin nominato Assistant Coach. Se per Montaresi e Zardin si tratta della riconferma delll’ennesima fiducia da parte dell’ambiente azzurro, per Rossi invece è la prima esperienza.
Nei giorni scorsi lo staff della Nazionale Under 19, tra cui appunto anche i coach ducali, hanno convocato circa 200 giocatori per selezionare il gruppo che parteciperà agli Europei. All’appello erano presenti anche sei Panthers: Bergonzani Enrico, tight end; Musi Marcello, defensive line; Shkreli Anton, defensive back; Gepri Federico, linebacker; Forte Francesco, quarterback; Ingrosso Fabrizio, runningback.
Dai 200 atleti visionati dallo staff durante due combines, che si sono tenute nel giro di una settimana a Forlì e a Varese, sarà scelto un gruppo allargato di 75 giocatori per partecipare ai camp di preparazione in vista della partita di qualificazione contro la Repubblica Ceca, in programma il 28 Marzo, a Bolzano. Solo dopo questo appuntamento sarà diramata la rosa ufficiale dei 45 giocatori della Nazionale Under 19 che parteciperà al Campionato Europeo. Per i camp di preparazione la nazionale Under 19 farà tappa a Parma, Vado Ligure e Ancona (tutte le date devono ancora essere definite).
LE DICHIARAZIONI
David Montaresi – “Da quasi 25 anni nel mondo del Football americano in Italia non ricordo un movimento così importante nel programma nazionale Junior Circa 200 giocatori provenienti da tutta la Nazione sono il più importante risultato che devo registrare, insieme a Luca Cattini e Davide Giuliano in qualità di responsabili federale del Settore Giovanile. Come nella mia precedente esperienza con la nazionale Junior sono molto soddisfatto del gruppo di giocatori che ho potuto selezionare. La cosa che più mi ha impressionato è vedere quanta voglia hanno questi ragazzi di misurarsi e di verificare le loro reali potenzialità. Tutti i giocatori del mio reparto hanno dimostrato ottima attitudine e hanno affrontato le verifiche con grande determinazione. E’ evidente che in qualità di selezionatore dovrò fare delle scelte ma come ho già detto agli oltre 40 ragazzi che ho incontrato il loro percorso non finisce nel momento in cui io indicherò i selezionati ma anzi vista la loro giovane età e la grinta dimostrata dovranno rimboccarsi le maniche ed iniziare un nuovo percorso di crescita”.
Giovanni Rossi – “Non mi aspettavo assolutamente questa promozione. Non so perchè ma sia da giocatore sia da allenatore si tende sempre a sopravvalutarmi. La mia fortuna è sempre stata quella di trovarmi in un team competitivo, coircondato da giocatori ed allenatori veramente in gamba come per esempio l’attuale coaching staff della giovanile Panthers Under 21 campione d’Italia. Come nei Panthers mi occuperò dei quarterback, il ruolo più difficile, dove l’esperienza gioca un ruolo molto importante ed essendo ragazzi tra i 17 e i 18 anni sono tutti carenti sotto questo aspetto ma era previsto quindi dobbiamo ragionare in prospettiva. Se riusciamo a battere la Repubblica Ceca e proseguiamo nelle qualificazioni, per i selezionati sarà fondamentale lavorare duro e strada facendo raccoglieremo i frutti”
LO STAFF DELLA NAZIONALE UNDER 19
Head Coach Gianluca Leone (Marines Lazio)
Offense Coordinator Davide Giuliano (Elephants Catania)
OLine Coach Cristiano Gramigna (Marines Roma)
WR Coach David Montaresi (Panthers parma)
QB Coach Giovanni Rossi (Panthers Parma)
RB Coach Brok Olivo (Ex NFL)
Defense Coordinator Francesco Sclafani (Titans Romagna)
DLine Coach Simone Orsi (Marines Roma)
LB Coach Aristide Marossi (Lions Bergamo)
DB Coach Maurizio Simonetti (Draghi Udine)
Assistant Coach Riccardo Merola (Giaguari Torino)
Assistant Coach Giampaolo Zardin (Panthers Parma)
Assistant Coach Pietro Marotta (Daemons Brugherio)
Assistant Coach Marco Gualandi (Warriors Bologna)
Assistant Coach Roberto Rotelli (Dolphins Ancona)