Tra conferme e novità Â , i Panthers Parma nel 2010 ripartono con una prima squadra che per il terzo anno consecutivo, dopo la rifondazione nel 2002, lotterà Â su un doppio fronte: campionato di Serie A IFL, dove nella scorsa stagione raggiunsero la semifinale, …
… sfiorando di due punti l’accesso al Super Bowl, e l’Efaf Cup, la competizione europea che vede sfidarsi le squadre europee terze e quarte classificate nel proprio campionato. In attesa che la Fidaf (Federazione italiana football americana) comunichi il calendario ufficiale della prossima stagione, che dovrebbe prendere il via a metà marzo, in casa Panthers i sorteggi di Efaf Cup non hanno portato molto bene ai nero-argento chiamati all’esordio in trasferta contro i Pioners L’Hospitalet di Barcellona (17 aprile), spesso protagonisti dell’Eurobowl. Nel secondo turno invece i Panthers scenderanno in campo al XXV Aprile di Moletolo contro i Renegades di Zurigo (1 maggio), avversario sulla carta più abordabile anche se le squadre svizzere, come tutte quelle d’oltralpe, hanno una buona tradizione nel football americano giocato in Europa.
La rosa della Serie A – La squadra che affronterà la stagione 2009/2010 è ormai delineata: molte conferme e qualche novità importante sul fronte acquisti. La squadra sarà affidata, per il quarto anno, alla guida dell’Head Coach Andrew Papoccia; al suo fianco invece ci saranno alcuni volti nuovi: Michael Pinkard, ex giocatore NFL e allenatore con varie esperienze alle spalle, che rivestirà il ruolo di difensive coordinator; Michael Craven, proveniente dalla Stanford University per allenare i Linebacker; Paul Vellano che ricoprirà il doppio ruolo di allenatore degli Offensive Linemen e giocatore in Efaf Cup.
Per quanto riguarda il pacchetto giocatori, il quarterback Joe Craddock tornerà a Parma a metà febbraio, direttamente dall’America dove sta allenando alla Briarwood Catholic School; alla sua seconda stagione in maglia nero-argento, lo scorso anno ha battuto tutti i record confermandosi il miglior passatore del campionato. Insieme a Craddock ci sarà anche l’altra conferma illustre il wide recevier Craig McIntyre. Intorno ai due americani sarà costruita una squadra di giovani talenti provenienti dal vivaio, in particolare dall’Under 21 che a fine dicembre a vinto il titolo nazionale. Tra loro sicuramente risponderà all’appello il quarterback Tommaso Monardi mentre sarà riconfermato il defensive line Michele Canali, entrambi già convocati ed esordienti al Campionato Europeo con la maglia della Nazionale Senior.
Dopo due stagioni invece lascia il linebacker Ryan Tully; la società ha deciso di cambiare rotta e infatti alla corte di Papoccia arriverà Greg Hay, linebacker di 23 anni proveniente dalla Toledo University (Ohio). Hayes è solo il primo acquisto importante promesso dalla società che sta continuando a lavorare per portare a Parma almeno altri due americani.
I Panthers ancora a favore del movimento – Il presidente Ivano Tira anche nel 2010 resta alla guida dell’Ilf (Italian Football League) così come sono riconfermati su fronte federale gli impegni per Paolo Borchini (head coach Under 21) nel ruolo di consigliere federale, David Montaresi (responsabile settore giovanile) e Marco D’Acquisto (responsabile “Flag football School”) all’interno della commissione tecnica.
L’attività di base – Il progetto “Flag Football School” torna nelle scuole di Parma per il sesto anno consecutivo grazie alla collaborazione con il Comune di Parma che fin dagli esordi ha appoggiato l’iniziativa con entusiasmo, al Cus Parma che ogni anno ha sempre messo a disposizione le sue strutture per accogliere le fasi provinciali e nazionali, e alla facoltà di Scienze motorie con la quale i Panthers hanno riconfermato la convenzione per la formazione di istruttori specializzati. L’anno scorso il flag ha coinvolto 2700 studenti delle scuole medie secondarie di I e II grado. Per due anni consecutivi la Scuola Manzoni di Traversetolo è arrivata alle finali nazionali: nel 2008 ha vinto il titolo mentre nel 2009 ha dovuto cedere lo scettro accontentandosi del secondo posto.
Prosegue il tour di “Provinciamo”: progetto di promozione e divulgazione del football americano in collaborazione con la Provincia di Parma che mira a “recuperare” quei ragazzi tra i 14 e i 18 che hanno abbandonato l’attività fisica, o non l’hanno mai fatta. “Provinciamo”, dopo il riscontro positivo nel Comune di Traversetolo con la partecipazione di 30 ragazzi, farà tappa nel Comune di Collecchio.
La stagione 2009/2010: un avvio straordinario – Per i Panthers Parma la stagione 2009/2010 non poteva iniziare meglio di così. Dal settore giovanile, rappresentato dall’Under 15, dall’Under 18 e dall’Under 21, tutte con il marchio BANCA MONTE PARMA (inserite nel progetto “Insieme nello sport”), sono arrivati due titoli nazionali con l’Under 21 e l’Under 18 (tackle a 5) oltre ad un secondo posto con l’Under 15 (tackle a 5).
Il Web – Ogni martedì saranno pubblicati gli highlight delle partite casalinghe che tutte le domeniche sarà possibile continuare a seguire anche in diretta live. Inoltre, a partire da febbraio tifosi, sponsor e appassionati riceveranno una newsletters settimanale; chi vorrà potrà iscriversi alla newsletters direttamente dalla home page del sito www.panthers.it.
Le collaborazioni – L’ultima novità di questa stagione sono le collaborazioni con la Giga Automazione e il Gavanasa che per tutto il 2010 sarà il locale di ritrovo delle pantere e dei suoi sostenitori.
I CURRICULUM
ANDREW PAPOCCIA
Nato: il 29 gennaio 1981. Provenienza: Illinois State University dove ha giocato titolare per 4 anni come linebacker/free safety. Note: con la maglia da giocatore è stato riconosciuto come il miglior americano mai approdato in Italia. Nel 2006 la società decide di affidargli la guida tecnica della prima squadra riconoscendogli le doti tecniche e umane indispensabili per far crescere tutto l’ambiente. Con lui negli ultimi tre anni i Panthers sono arrivati a giocarsi due Supebowl e una finale di Efaf Cup.
JOE CRADDOCK
Nato: il 7 settembre 1985. Ruolo: quarterback (QB). Provenienza: Middle State Tennesse dove ha giocato per 3 anni da titolare. Note: torna a Parma per il secondo anno. Dopo essere risultato il passatore migliore di tutto il campionato italiano scorso, con 2252 yard su passaggi, quest’anno dovrà riconfermarsi mettendo al servizio della squadra tutta la sua esperienza oltre ai numeri.
MICHAEL PINKARD
Nato : il 5 settembre 1985
Provenienza: University of Findlay
Note: ex giocatore NFL ha militato in varie squadre mentre del 2008 ha ricevuto l’incarico di Wide Receiver Coach all’ University of Findlay. Squadre dove ha militato: NFL Kansas City Chiefs (2003), NFL Europa Berlin Thunder (2004), NFL Chicago Bears (2004), NFL Denver Broncos (2005), NFL Europa Hamburg Sea Devils (2007), NFL Kansas City Chiefs (2007).
GREG HAY
Nato : il 5 settembre 1985
Ruolo: linebacker (LB). Provenienza: Toledo University. Note: ha giocato titolare per 4 stagioni. Nell’ultima stagione ha messo ha segno 96 tackle.
MICHAEL CRAVEN
Nato: il 1 agosto del 1983. Provenienza: Stanford University. Note: alla fine dell’High School, era considerato il prospetto principale di tutta la nazione; è stato reclutato dalla Stanford University dove ha giocato titolare tutti e quattro gli anni con una sicura carriera in NFL tramontata a causa di un serio infortunio.
PAUL VELLANO
Nato: il 3 Aprile 1987. Provenienza: Rhode Island University. Ruolo: Defensive Line. Note: atleta con passaporto italiano, oltre ad allenare gli Offensive Linemen potrà giocare in Efaf Cup. Il suo giocatore preferito è Brian Urlacher e tifa i New York Giants.