Battere i Rhinos per mantenere le distanze proprio dai milanesi, quinti in classifica, e non perdere terreno dalle prime tre (Warriors Bologna, Dolphins Ancona, Elephants Catania).
E’ con questo obiettivo che sabato 12 maggio, ore 18, i Panthers Parma affronteranno i Rhinos allo stadio Vigorelli di Milano per la terzultima patita di regular season che deciderà le prime due squadre seminifinaliste del campionato 2012.
Dopo l’uscita dal girone di Eurobowl, i Panthers si presentano a Milano con più partite nelle gambe rispetto ai milanesi che invece hanno potuto usufruire di un turno di riposo. I Campioni d’Italia torneranno ad affidare l’attacco alle mani di Tommaso Monardi (1149 yard passate, 15 td pass e 106 passaggi completati), che potrebbe essere costretto a rinunciare ai ricevitori Tommaso Finadri e Michele Viviani a causa degli infortuni subiti in Germania. Nel reparto offensivo riprenderà il suo posto anche il running back Jaycen Taylor Spears, pedina fondamentale per l’attacco parmigiano con le 930 yard fino a questo punto della stagione e l’ottima possibilità di battere il record di 1215 yard fissato lo scorso anno. La difesa, a parte il confermato Tyrell Sales, tornerà ad essere di marca italiana con il probabile rientro dei giovani Luca Fontanili e di Lorenzo Carboni entrambi lasciati a riposo in occasione della partita di Eurobowl. A differenza dell’impegno di coppa i Panthers ritrovano anche il “cecchino” Andrea Vergazzoli (30 su 32 trasformazioni e 3 field gol).
“Avendo avuto i due incidenti di percorso contro i Giants e gli Elephants non possiamo più sbagliare – dice il Team Manager Ugo Bonvicini -. I Rhinos sono una buona squadra, la loro classifica al momento non è onesta. Del resto i milanesi, dopo la nostra partita, avranno una serie di scontri più facili almeno sulla carta, quindi li ritroveremo già a ridosso del 5° o 6° posto; un eventuale nostro passo falso ci porterebbe a pari punti già da domenica prossimo, non possiamo permetterlo. A Milano dobbiamo assolutamente vincere anche se i Rhinos sono una squadra quadrata con una buona difesa e un attacco che corre e lancia in egual misura. In attacco non segnano tanto ma in difesa ne prendono pochi. Mi aspetto una partita molto combattuta sulla stregua dell’ultimo confronto con i Daemons di Martesana”.
Il prossimo turno del campionato di Serie A sarà importante, se non decisivo, per determinare la griglia delle prime due semifinaliste. I Panthers, avendo già perso due partite, sono posizionati al quarto posto in classifica con un parziale di 6-2 alle spalle di Warriors Bologna, Dolphins Ancona e Elephants Catania che hanno subito una sola sconfitta. Warriors Bologna, Dolphins Ancona e Elephants Catania però devono scontrarsi ancora tra di loro e, a seconda dei risultati, si potrebbero creare due situazioni particolari: quattro o tre squadre a pari punti (pari vittorie e pari sconfitte). Nel primo caso i Panthers che hanno vinto due scontri diretti (Warriors e Dolphins) sarebbero favoriti; se invece le squadre fossero tre, tra cui gli Elephants, contro i quali i Panthers hanno perso, le prime due teste di serie, che giocherebbero le semifinali in casa, verrebbero decretate con l’età media delle squadre.
A questo punto occhi puntati anche sulle altre partite del 10° turno. Sabato 12 maggio giocano: Daemons vs Hogs Reggio Emilia, ore 16.30, Stadio Torelli di Scandiano (Re); Lazio Marines vs Doves Bologna, ore 21, stadio Lunetta Gamberini, Bologna. Domenica 13 maggio: Warriors Bologna vs Elephants Catania, ore 14, campo del Cus, Catania; Seamen Milano vs Lions Bergamo, ore 15.30, Stadio Comunale, Azzano S.P (Bg); Giants Bolzano vs Dolphins Ancona, ore 15.30, Stadio Giuliani, Torrette (An).