Entra in contatto:
Tarozzi vittoria castelletto

Ciclismo

Team Beltrami Tsa: fuga vincente di Tarozzi, primo successo tra i dilettanti

Team Beltrami Tsa: fuga vincente di Tarozzi, primo successo tra i dilettanti

Grande giornata per il Team Beltrami Tsa – Argon 18 – Tre Colli in Piemonte: Manuele Tarozzi ha vinto quest’oggi in solitaria la 51^ Targa Comune di Castelletto Cervo (in provincia di Biella) per Elite e Under 23. Si tratta del primo successo fra i Dilettanti per il faentino classe ’98, e del primo stagionale per la squadra emiliana del presidente Emanuele Brunazzi e del team manager Stefano Chiari.
Un autentico capolavoro, iniziato quando mancavano dieci dei 140 chilometri previsti: è lì che Tarozzi, già in fuga con altri tre atleti (gli esperti Marengo, Milani e Toniatti), ha sferrato l’attacco poi rivelatosi decisivo. Ha guadagnato una decina di secondi sugli inseguitori e li ha mantenuti fino al traguardo, firmando il successo davanti ad Umberto Marengo (Viris) e Gianluca Milani (Zalf).
La fuga era nata inizialmente nelle prime battute di gara, con 28 uomini, di cui ben quattro del Team Beltrami Tsa – Argon 18 – Tre Colli: Gabriel Parola, Davide Debenedetti, Matteo Valsecchi e lo stesso Tarozzi. Ad una trentina di chilometri dalla conclusione, il forcing in salita di Debenedetti ha ulteriormente assottigliato il gruppo di testa, con Marengo, Milani e Toniatti che si sono avvantaggiati allo scollinamento e Tarozzi che è stato bravo a non perdere l’attimo, riagganciandoli. Poi il finale, tatticamente impeccabile, che è valso la vittoria. A completare la grande giornata è arrivato anche il sesto posto di un brillante Davide Debenedetti.

“Ho capito che quello poteva essere il momento buono per attaccare – le parole di Tarozzi dopo il traguardo – e non ci ho pensato due volte. Dopodiché ho badato soltanto a spingere al massimo, cercando di voltarmi il meno possibile e capendo, via via, che poteva essere la volta buona. Oggi mi sentivo bene, e come me tutta la squadra, perché abbiamo corso da protagonisti, mettendoci anche grinta e determinazione. Sono strafelice, la dedico a tutta la squadra e ai nostri sponsor, con un pensiero particolare a Tarcisio Persegona della Tre Colli”.

“Finalmente è arrivata questa vittoria – commenta il ds Roberto Miodini -, peraltro al termine di una gara nella quale i ragazzi sono stati impeccabili. Credo proprio che la nostra squadra meritasse questa soddisfazione, per tutto il lavoro fatto nel corso dell’anno e per tutte le volte che ci eravamo andati vicini, ma per un motivo o per l’altro il bottino pieno era sfuggito. Tarozzi è da qualche settimana che è particolarmente in forma, per di più gli ultimi giorni di lavoro con la bici da crono (ieri si è disputato il campionato italiano cronosquadre Under 23, che la formazione biancorossonera ha chiuso al nono posto, ndr) devono avergli fatto bene, come ha dimostrato la sua azione. Ora cerchiamo di fare bene anche nelle ultime gare rimaste”.

ORDINE D’ARRIVO: 1° Emanuele Tarozzi (Team Beltrami Tsa – Argon 18 – Tre Colli), 140 km in 3h12’20” a 43,67 km/h. 2° Umberto Marengo (Viris Vigevano Lomellina) a 10”, 3° Gianluca Milani (Zalf Desirée Euromobil Fior) st, 4° Andrea Toniatti (Team Colpack) st, 5° Filippo Bertone (Viris Vigevano Lomellina) a 1’10”, 6° Davide Debenedetti (Team Beltrami Tsa – Argon 18 – Tre Colli) st, 7° Giovanni Lonardi (Zalf Desirée Euromobil Fior) st, 8° Davide Plebani (Team Colpack) st, 9° Riccardo Bobbo (Zalf Desirée Euromobil Fior) st, 10° Manuel Belloni (Team Lan Service Group).

 

(Nella foto l’arrivo di Tarozzi a Castelletto Cervo – Foto Soncini)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Ciclismo