Entra in contatto:
coppa collecchio 2024 vittoria borghi

Ciclismo

La Coppa Collecchio 2024 è di Alessandro Borgo della Ctf

La Coppa Collecchio 2024 è di Alessandro Borgo della Ctf

La Coppa Collecchio numero 88 è di Alessandro Borghi della Ctf. Presente nel gruppetto di corridori scattati già nel corso del primo giro, ha saputo gestirsi rimanendo sempre in testa alla gara e poi cogliere il suo primo successo tra gli under 23. Lo ha fatto battendo in uno sprint a due il campione italiano di categoria Edoardo Zamperini dell’U.C. 

Trevigiani Energiapura Marchiol, che nulla ha potuto contro la volata di testa sviluppata dall’avversario. Sotto lo striscione di partenza della gara ciclistica nazionale per elite e under 23, organizzata del G.S. Virtus Collecchio con la collaborazione del Comune di Collecchio, si sono presentati in 147.

Tutti, insieme al pubblico presente, hanno tributato un minuto di silenzio in ricordo di due amici del ciclismo collecchiese: Corrado Cavazzini e Genesio Galloni. A Cavazzini è stato anche intitolato un Memorial, il cui premio è stato consegnato dalla figlia Maria Angela Cavazzini a Zamperini. 

Dopo il via dato dal sindaco di Collecchio Maristella Galli, allungano quasi subito in sei: Harding, Borgo, Sergiampietri, Rigatti, Agostinacchio e Nencini. Proseguendo di comune accordo iniziano a guadagnare margine sul gruppo, da cui nel corso dei giri successivi escono anche Zamperini, Bergagna, Igoshev, Dati, Pettiti, Olivo, Debiasi, Ansaloni, Di Felice, Tovazzi e Iacomoni. Nel quarto giro i due gruppetti si riuniscono, ed è il punto chiave della corsa. I 17 corridori non vengono più ripresi dal gruppo, che di chilometro in chilometro continua a perdere arrivando a subire oltre sei minuti di ritardo.

Si devono attendere le ultime tre tornate conclusive, con l’inserimento della salita di Segalara, per vedere l’attacco decisivo di Borgo e Zamperini, che nel punto più impegnativo staccano i compagni di fuga, incapaci di ricucire lo strappo. I due arrivano così sul viale del traguardo con 51″ di vantaggio, potendosi quindi giocare la vittoria: Borghi parte lontano e non viene più superato da Zamperini, che deve accontentarsi del secondo posto (pur consolandosi con il primo posto nella speciale classifica del Gran Premio della Montagna). Al terzo posto giunge Filippo Agostinacchio della Beltrami Tsa Tre Colli, che regola la volata del primo gruppetto inseguitore.

ORDINE D’ARRIVO

1) Alessandro Borgo (CTF) che ha percorso i 148,300 chilometri alla media di 40,568 km/h;

2) Edoardo Zamperini (U.C. Trevigiani Energiapura Marchiol) s.t.;

3) Filippo Agostinacchio (Beltrami TSA Tre Colli) a 51”

4) Federico Iacomoni (Zalf Euromobil Desiree Fior) s.t.

5) Nicolò Pettiti (Biesse-Carrera) s.t.;

6) Emanuele Ansaloni (Team Technipes #inEmiliaRomagna) s.t.;

7) Francesco Di Felice (Hopplà-Petroli Firenze) s.t.

8) Egor Igoshev (PC Baix Ebre) s.t.;

9) William Harding (Zappi Racing Team) s.t.:

10) Tommaso Rigatti (Asd G.C. Sissio Team) a 2’40”.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Ciclismo