È stato il fotofinish a decretare il vincitore dell’87a edizione della Coppa Collecchio. Al termine dei 149 km e dopo più di tre ore e mezza di gara, la volata ristretta fra gli ultimi fuggitivi di giornata ha visto un testa a testa tra Egor Igoshev della Baix Ebre Penya Ciclista e Michael Belleri della Biesse-Carrera, con quest’ultimo alzare le braccia al cielo ben prima del traguardo ma scoprire dopo qualche minuto che Igoshev in realtà l’aveva superato di pochi millimetri.
Al via della gara ciclistica nazionale per elite e under 23 organizzata dal G.S. Virtus Collecchio con la collaborazione del Comune di Collecchio si sono presentati 157 ciclisti, che si sono dati battaglia fin da subito. I primi a uscire dal gruppo sono stati Piffer e Florian, raggiunti nel secondo giro da Tonioli, Guglielmi e Perciavalle. I cinque hanno guadagnato fino a 51″, ma il grosso ha ricucito lo strappo senza troppa difficoltà. Dopo un allungo solitario di Tur, al quarto giro hanno provato la fuga Chesini, Davarias, Niccoli, Belleri, Gonov, Rizza, Dal Cappello e Hoeks Daan. Il gruppo dietro di loro si è ben presto sgranato, riuscendo comunque a ricucire lo strappo. Sono seguiti i
tentativi, non riusciti, di Bruno e di un gruppetto di sei ciclisti (Zamperini, Kajemini, Bonelli, D’Amato, Angiolini e Iacomoni). La fuga decisiva è arrivata nel corso dell’ottavo giro, quando hanno preso il largo Guerra, Favretto, Belleri, Garibbo, De Carlo, Igoshev, Oioli, Ciuccarelli e Bagatin.
I nove, pedalando di comune accordo, hanno raggiunto un vantaggio massimo di oltre tre minuti sul primo gruppo inseguitore. Le scaramucce sono cominciate durante l’ultimo giro, complice anche la salita di Segalara (la speciale classifica del Gran Premio della Montagna è andata a Igoshev). In diversi hanno provato ad avvantaggiarsi, ma alla fine è stata volata. Una volata dall’esito incerto, che ha tenuto con il fiato sospeso fino all’arrivo del verdetto da parte della giuria: primo Igoshev e secondo, nonostante l’esultanza (forse per colpa di questa), Belleri. A completare il podio, Nicolò Garibbo della Gragnano Sporting Club.
ORDINE D’ARRIVO
1) Egor Igoshev (Baix Ebre Penya Ciclista) che compie i 149 km. del percorso in 3h38’29” alla
media oraria di 40,918;
2) Michael Belleri (Biesse Carrera) s.t.;
3) Nicolò Garibbo (Gragnano Sporting Club) s.t.;
4) Christian Bagatin (Sias Rime) s.t.;
5) Giovanni De Carlo (idem) a 2”;
6) Riccardo Ciuccarelli (Biesse Carrera) a 3”;
7) Andrea Guerra (Zalf Euromobil Desiree Fior) a 15”;
8) Carlo Francesco Favretto (General Store Essegibi) s.t.;
9) Manuel Oioli (Q36.5 Continental Cycling Team) a 57”;
10) Ivan Smirnov (Baix Ebre Penya Ciclista) a 4’53”.