Doveva essere una domenica di grande ciclismo per la Bardiani CSF Faizanè e così è stato per il #GreenTeam sempre presente nel vivo della corsa in entrambi gli appuntamenti odierni con il 5° posto di Filippo Fiorelli alla Bretagne Classic, gara di categoria World Tour, e il 6° posto di Enrico Zanoncello alla Ronde Van De Achterhoec.
BRETAGNE CLASSIC
5° posto per Filippo Fiorelli alla Bretagne Classic, gara di categoria World Tour nella quale l’atleta siciliano è stato il miglior italiano al traguardo. Prima di lui grande protagonista Samuele Zoccarato.
Gara di oltre 250 km che vede al via grandissimi nomi e campioni tra i quali Van Aert, Peter Sagan e Girmay. Una prima azione caratterizza la prima parte di gara, ma la la corsa si anima con l’attacco di Samuele Zoccarato a oltre 70 km dal traguardo. Al suo inseguimento si forma un drappello di 10 atleti, tra cui anche Matteo Trentin. Al loro inseguimento il gruppo dei migliori con Van Aert e Filippo Fiorelli tra gli altri. Davanti ottima gamba di Samuele Zoccarato che rimane all’attacco con altri due atleti fino a 5km dal traguardo.
È quindi sprint ristretto del gruppo dei migliori composto da sole venti unità, che ripresi gli attaccanti si giornata si gioca la vittoria. Tra loro presente Filippo Fiorelli che chiude in top5 coronando una grande prestazione di tutta la Bardiani CSF Faizanè dimostratasi all’altezza di una grande classica World Tour.
Chiude 32° di giornata un generosissimo Samuele Zoccarato.
ORDINE D’ARRIVO:
1 VAN AERT Wout Jumbo-Visma
2 LAURANCE Axel B&B Hotels – KTM
3 KAMP Alexander Trek – Segafredo
4 DE LIE Arnaud Lotto Soudal
5 FIORELLI Filippo Bardiani-CSF-Faizanè
6 GIRMAY Biniam Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux
7 NAESEN Oliver AG2R Citroën Team
8 THOMAS Benjamin Cofidis
9 SKUJIŅŠ Toms Trek – Segafredo
10 PICCOLO Andrea EF Education-EasyPost
RONDE VAN DE ACHTERHOEC
Mentre i big del team partecipavano alla Bretagne Classic, anche i ragazzi del progetto giovani affrontavano un’importante esperienza in una gara del nord europa, che vedeva coinvolti i migliori atleti Under23 al mondo. Oltre 200 i km da percorrere in territorio olandese per i giovani del #GreenTeam, che hanno accumulato un’ottima esperienza internazionale. Al via c’erano infatti i tre classe 2003 Pinarello, Pellizzari e Bonillo, insieme ad Alessio Nieri, Alex Tolio e allo sprinter Enrico Zanoncello. È proprio quest’ultimo, il più esperto del team al via a concludere in 6° posizione.