Dope le battaglie dell’edizione 102 del Giro d’Italia, da domani i fari del ciclismo saranno puntati sul Giro Under 23: 10 le frazioni (un prologo e nove tappe), con tantissima salita. La prima metà del Giro avrà come scenario gli Appennini di Romagna e Toscana (la quarta tappa si conclude sul Monte Amiata), poi saranno le Alpi a prendersi la scena. La quinta frazione (che parte da Sorbolo, nel Parmense) si conclude al Passo Maniva, mentre la successiva, con partenza e arrivo ad Aprica, prevede addirittura per due volte la scalata del Mortirolo, mentre l’ultima è una frazione di soli 35 km, con arrivo al Passo Fedaia. Si parte nel tardo pomeriggio di domani (giovedì 13 giugno) con un cronoprologo di 3,6 km in quel di Riccione.
31 le squadre ai nastri di partenze, tra queste anche la squadra parmense del Team Beltrami Tsa Hoppla Petroli, diretta da Orlando Maini e Roberto Miodini.
La formazione del Teram Beltrami sarà composta da Sebastian Castaño, Matteo Domenicali, Davide Ferrari, Tommaso Fiaschi e il fontanellatese Thomas Pesenti.
“Il Giro Under 23 sarà una grande esperienza per i nostri ragazzi – spiega il team manager Stefano Chiari -, che stanno affrontando un percorso di crescita a metà fra il mondo dei Dilettanti e quello dei professionisti, nel quale le gare a tappe hanno una grande importanza. Il percorso di questo Giro è particolarmente severo, noi lo affronteremo pensando ad una tappa per volta, con quella grinta e quella determinazione che in eventi come questo non possono mancare e con la voglia di mettersi in mostra: sia da parte dei ragazzi, sia ragionando come squadra, per promuovere il nostro progetto di team Continental che punta sui giovani”.
TV E STREAMING
La gara, a parte il prologo, sarà trasmessa in differita (ultima tappa in diretta) dalla piattaforma PMG, sulla pagina Facebook PMG Sport e sul circuito di siti web collegati. In televisione invece, il Giro d’Italia Under 23 andrà in onda su Raisport, anche in questo caso in differita.
INFO: giroditaliau23.it