A Busseto, nel paese del Maestro Verdi, nello splendido contesto della pista ciclabile del Parco della Vita in via Mozart, non poteva essere composta e suonata una prima migliore in occasione del "1° Trofeo Giovanile di Ciclismo", ottimamente organizzato dal G.S.D. Pedale Bussetano.
Ed il caso ha voluto che i giovani aspiranti ciclisti corressero nella terra dell’idolo di casa Paolo Bossoni, ex prof con Cantine Tollo, Tacconi, Vini Caldirola, Fassa Bortolo, Tenax e Lampre, proprio nel giorno in cui 11 anni fa (31 agosto 2000 appunto) l’attuale presidente del sodalizio bussetano, allora 24enne, vinceva la 6a tappa della Vuelta, la Benidorm-Valencia di 155,5 km, battendo in volata Freire e Zabel. Insomma un bel ricordo che ha fatto da sfondo alle pedalate dei ragazzini e al sostegno di volontari, appassionati, genitori e tecnici.
Agli ordini dei giudici Ubaldi, De Vitis, Vaccari e del direttore di corsa Zuelli, sono partiti per primi i giovanissimi della G5 (maschi e femmine insieme) e dopo 4 giri (2 volate) Alex Raimondi (Pol.Torrile) l’ha spuntata abbastanza facilmente su Gabriele Spadoni (Team Barba) ed Ivan Cocchi (Biking Noceto), mentre in campo femminile sono state premiate le uniche 2 partecipanti con Giulia Aimi (AC Eiffel) davanti a Natasha Maravi (Cadeo Carpaneto).
Subito dopo 4 giri e 2 volate anche per i giovanissimi G6 (solo maschi) che hanno iniziato a scaldare l’atmosfera con una sfida tirata tra Davide Gastaldi (Mincio-Chiese) e Thomas Pesenti (Pol.Torrile), finiti poi nell’ordine e davanti a Simone Giaroli (Team Barba).
A seguire è stata la volta delle ragazze, esordienti ed allieve in un’unica gara da 10 giri e 5 volate, che sono scese in pista carine ed agguerritissime come sempre, dove spiccava la massiccia presenza delle atlete della Cadeo-Carpaneto, squadrone a livello regionale per quanto riguarda la categoria. E da questa sfida contro le piacentine, è uscita la bella vittoria assoluta dell’esordiente Vania Canvelli (VC Fidenza-Tre Colli), che, forte di 3 sprint vincenti (di cui uno da dubbio fotofinish con Debora Veneziani) ed un piazzamento, ha sbaragliato la concorrenza davanti a Elena Franchi (Cadeo-Carpaneto) prima delle allieve e all’esordiente Lucia Chiara Vallavanti (Cadeo-Carpaneto), brava nel chiudere in solitaria gli ultimi 4 passaggi della gara.
In rapida successione sono partiti gli esordienti, 10 giri e 5 volate anche per loro.
La sezione dei “primo anno” è stata dominata dallo straordinario duo del Cadeo-Carpaneto, Federico Turci e Luca Tortellotti, capaci di divedersi equamente la scena con il primo lesto a vincere le prime due volate e con il secondo bravo ad un assolo finale durato più di 4 giri. Al terzo posto si è piazzato Luca Zanini (Mincio-Chiese), unico nel tentare con una certa continuità di impensierire i due piacentini.
I “secondo anno” hanno visto una serrata battaglia a suon di volate tra gli amici David Terrizzi (Biking Noceto) e Simone Canvelli (Pol.Torrile) finiti poi nell’ordine, con quest’ultimo non capace di bissare la vittoria di pochi minuti prima della gemella Vania, davanti ad Andrea Bonfatti Paini (Mincio-Chiese) regolarissimo nei suoi piazzamenti e a Simone Facchini (Team Barba) svegliatosi troppo tardi, con 2 sprint parziali, nel tentativo di recuperare.
A chiudere la serata agonistica, gradevole sia per il clima che per un buon tasso tecnico, sono stati gli allievi, cui spettavano 18 giri e 6 volate.
In questo caso abbiamo assistito a veri e propri giochi di squadra in funzione del capitano designato, proprio come nelle altre gare dell’anno e proprio come (o quasi) nel ciclismo che conta.
Scatti e contro scatti, fughe, treni e volate: la gara è stata avvincente, combattuta e bella da vedere, anche perché la categoria offre sempre spunti interessanti anche in vista del futuro.
E così, come nella gara delle ragazze, anche in questo caso c’era una formazione-faro, la Polisportiva Torrile, che ci teneva ad allungare il numero delle loro vittorie stagionali. Ma a Busseto i “gialloverdi” di Vallara hanno trovato un determinato Giovanni Pedretti (Cremonese-Arvedi), bravissimo a vincere la corsa grazie praticamente all’ultima volata chiusa davanti a Filippo Fochi (Pol.Torrile) che si è classificato 2° nella generale. Al 3° posto Stefano Vicini (Cremonese-Arvedi), ceduto un po’ alla distanza ma capace di resistere al ritorno degli altri atleti torrilesi.
Nel cortile dell’adiacente palazzetto dello sport si sono svolte le premiazioni (la Cadeo-Carpaneto ha vinto anche i trofei riservati alle società con più punti e più partenti), dove Paolo Bossoni, per voce anche del resto dell’organico del G.S.D. Pedale Bussetano, si è detto felicissimo della riuscita della manifestazione dando appuntamento già al 2012.
Classifiche
Giovanissimi G5 maschi
1-Alex Raimondi (Pol.Torrile)
2-Gabriele Spadoni (Team Barba)
3-Ivan Cocchi (Biking Noceto)
4-Marco Usmigli (Mincio-Chiese)
5-Cristian Pezzini (Mincio-Chiese)
6-Christian Tramontin (AC Eiffel)
Giovanissimi G5 femmine
1-Giulia Aimi (AC Eiffel)
2-Natasha Maravi (Cadeo-Carpaneto)
Giovanissimi G6 maschi
1-Davide Gastaldi (Mincio-Chiese)
2-Thomas Pesenti (AC Eiffel)
3-Simone Giaroli (Team Barba)
4-Luca Regalli (Cadeo-Carpaneto)
5-Manuel Facchini (Team Barba)
6-Marco Festa (Pol.Torrile)
Donne Esordienti e Allieve
1-Vania Canvelli (VC Fidenza-Tre Colli) – ED
2-Elena Franchi (Cadeo-Carpaneto) – DA
3-Lucia Chiara Vallavanti (Cadeo-Carpaneto) – ED
4-Debora Veneziani (Cadeo-Carpaneto) – DA
5-Angela Filippini (Cadeo-Carpaneto) – ED
6-Antonella Cesaraccio (Cadeo-Carpaneto) – DA
Esordienti 1° anno
1-Federico Turci (Cadeo-Carpaneto)
2-Luca Tortellotti (Cadeo-Carpaneto)
3-Luca Zanini (Mincio-Chiese)
4-Gabriele Moreni (Mincio-Chiese)
5-Marco Zanardi (VC Pontenure)
6-Mirco Remondini (VC Pontenure)
Esordienti 2° anno
1-David Terrizzi (Biking Noceto)
2-Simone Canvelli (Pol.Torrile)
3-Andrea Bonfatti Paini (Mincio-Chiese)
4-Simone Facchini (Team Barba)
5-Mirko Ronchelli (Team Barba)
6-Vittorio Bertoli Marelli (Cadeo-Carpaneto)
Allievi
1-Giovanni Pedretti (Cremonese-Arvedi)
2-Filippo Fochi (Pol.Torrile)
3-Stefano Vicini (Cremonese-Arvedi)
4-Matteo Vida (Pol.Torrile)
5-Delpoggetto Andrea (Pol.Torrile)
6-Riccardo Mariani (Pol.Torrile)