Entra in contatto:
ANDREA CORNACCHIONE 8a VITTORIA 557824258

Ciclismo

Piccolo Giro del Ducato: Cornacchione vince anche a Ragazzola

Piccolo Giro del Ducato: Cornacchione vince anche a Ragazzola

Altra grande domenica per Andrea Cornacchione, che centra il successo a Ragazzola nella terza prova del "Piccolo Giro Del Ducato" (la prima in provincia), riservata alla categoria Allievi. La gara, organizzata dal Gruppo Sportivo Fausto Coppi è stata la prima in provincia.

La corsa denominata 4° Memorial Guareschi Lampogas, con Andrea Cornacchione e Riccardo Mariani detentori delle maglie, ha visto alla partenza 56 corridori in rappresentanza di nove società, sotto la direzione della giuria composta da Elena Cavagni, Paolo Galaverna, Gianfranco Liverani e la direzione affidata a Pierluigi Devitis. Un circuito ricavato fra gli argini del grande fiume Pò di km 3,400 da ripetere 20 volte pari a km 68 complessivi.
La corsa è stata condotta a ranghi compatti sino al quinto giro, dove in occasione del traguardo volante si avvantaggiano in tre: Davide Menozzi (Team Strabici), Riccardo Mariani (Polisportiva Torrile), Cezary Grodzicki (Davoli Bagnolese) i quali portano il loro vantaggio ad oltre un minuto. Al decimo passaggio sotto l’arrivo volata per la maglia bianca dei traguardi volanti passa per primo Riccardo Mariani del Torrile, guadagnando punti preziosi per la sua classifica. Nel finale il gruppo raggiunge i fuggitivi, inevitabile la volata di gruppo dove il solito Andrea Cornacchione, con la dinamite nelle gambe in questo periodo, mette tutti in riga portando a otto le vittorie stagionali.
Un successo che gli permette di aumentare anche il suo vantaggio di capoclassica generale della maglia gialloblù del Ducato sui suoi immediati inseguitori, al comando con 35 punti, mentre Riccardo Mariani è primo nei traguardi volanti con 11 punti. Inoltre Cornacchione con questa vittoria si aggiudica anche il campionato provinciale su strada di categoria.
“Ora mi aspetta il regionale su strada di domenica 12 giugno a Faenza – ha detto il vincitore al termine della corsa – La condizione è ottima! Dopo questa serie di vittorie sarò super contollato, ma come sempre mi impegnerò al massimo. Spero di far bene: se non vincitore almeno con un posto sul podio”.
La prossima prova del Giro Del Ducato, la quarta, sarà a Scipione (Salsomaggiore) domenica 19 giugno.

Ordine d’arrivo

1 Andrea Cornacchione (Pol.Torrile) km 68 in 1h 45’17” media 38,753
2 Matteo Bazzani (Polisportiva Paullese)
3 Guido Magistrali (Pedale Castellano)
4 Andrea Dagostino (Team Strabici)
5 Riccardo Lugli (Ciclistica Novese)
6 Filippo Donelli (Team Strabici)
7 Nicolas Pietra (US Luni)
8 Alfredo Bello (TEam Strabici)
9 Matteo Vida (Polisportiva Torrile)
10 Maicol Montagna (Idem)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Ciclismo