E' con un "prodigioso" successo in volata che Marco Prodigioso si è aggiudicato la 17esima Parma-La Spezia. L'atleta della Petroli Firenze si è imposto davanti a Vincenzo Ianniello (Caparrini Le Village) ed al suo compagno Rafael Andriato ottenendo il secondo successo stagionale.
La Parma-La Spezia, nel 2011, causa decisioni federali, pur declassata da gara nazionale a regionale, ha comunque avuto un buon successo, grazie soprattutto all’organizzazione attenta della Parmense e dal Veloclub Bottagna. La corsa è stata abbinata al 4° Memorial Mauro Pecunia, 1° Trofeo Magicase, 1° Trofeo E’cu, 4° Gran Premio Tre Colli, 17° Memorial Battistini, 12° Memorial Lucio Rosaia. Alla partenza da Piazza Garibaldi, nel centro storico di Parma, 120 Elite/Under 23, con società blasonate, nonostante vi fosse in concomitanza la “Coppa Italia di società” con i parmensi Luca Dodi e Federico Farinotti.
La corsa, che ha attraversato tutta la Valtaro, la Valdivara ed in parte la Lunigiana, è stata combattuta, nonostante un fastidioso vento sin dalle prime pedalate. Da subito si formano vari gruppetti, più o meno numerosi (con il vincitore sempre presente in tutte le fughe) i quali con precedono verso il gran premio della montagna, posto al valico dei Cento Croci, vinto da Davide Mariano Fichera (Petroli Firenze). Poi nella lunga discesa verso il mare, a meno 25 km dal termine, ci provano in tre: Vincenzo Ianniello, Marco Prodigioso e Rafael Andriato i quali in poco tempo portano il loro vantaggio ad oltre un minuto, quel tanto che gli basta per presentarsi in via Veneto a giocarsi la vittoria. Marco Prodigioso (milanese classe 1987) nel finale sapendo di non essere molto veloce li ha anticipati vincendo in solitudine.
“Una corsa bellissima, peccato sia stata disturbata dal vento – ha detto Prodigioso – Noi della Petroli volevamo la vittoria. Io personalmente sono stato sempre in fuga per tutta la corsa e ho finalmente raccolto i frutti. Come squadra siamo andati bene con cinque nei primi dieci. Spero sia l’inizio di una lunga serie”.
Nonostante le notevoli difficoltà che comporta una corsa in linea di quasi 150 km, gli organizzatori, con il nuovo presidente Ennio Piccoli, hanno superato brillantemente la prova. Andata in archivio la 17a edizione della Parma-La Spezia, ora la Parmense già guarda al prossimo impegno: La 47a Coppa Quagliotti di sabato 2 luglio a Mezzani Inferiore.
Ordine d’arrivo
1° Marco Prodigioso (Petroli Firenze Cycling Team) km 153 in 3h 49′ 00 media 40,271
2° Vincenzo Ianniello (Caparrini Le Village)
3° Rafael Andriato De Mattos (Firenze Petroli Cycling Team)
4° Alessandro Mazzi (Idem ) a 55”
5° Mirko Tedeschi (Petroli Firenze Cycling Team)
6° Paolo Colonna (Team Idea 2010)
7° Davide Mariano Fichera (Firenze Petroli Cycling Team)
8° Alessandro Vannacci (Caparrini Le Village)
9° Evgeniy Krivosheev (Bedogni Grassi Natalini)
10° DAniele Angelini (Podenzano Aurora Sport)