La stagione giovanile dei corridori parmensi è partita alla grande con numerose vittorie e piazzamenti. Ma se i risultati di maggior prestigio sono arrivate negli Allievi, nel fine settimana in particolare con Delpogetto e Cornacchione, non sono da meno gli Esordienti, con il successo "pasquale" di David Terrizzi.
Il 14enne Esordiente del secondo anno punto di forza del Team Biking Noceto lunedì, nel giorno della Liberazione, il quel di Caponago (Milano) ha vinto la sua prima corsa stagionale. La gara, con 70 partenti, in circuito da ripetere cinque volte per km 38 complessivi, è stata sostanzialmente tranquilla, senza grossi sussultim per almeno metà percorso, prima di entrare nel vivo negli ultimi due giri con scatti e contrascatti ed un ritmo abbastanza elevato. In prossimità dell’ultimo km prendono l’iniziativa i due della Ambrosini cercando di guadagnare le migliori posizioni, e ai 500 metri in prossimità di una rotatoria viene lanciata la volata, che Terrizzi affronta in quarta posizione. Nella volata di gruppo il portacolori nocetano con un guizzo da grande velocista riesce a vincere battendo Stefano Staltari (18 vittorie nel 2010).
Singolare coincidenza il fatto che David Terrizzi nel 2010 (anno in cui si è laureato campione provinciale strada, secondo a Cesenatico nel regionale strada e terzo nella classifica finale emiliano-romagnola) vinse la prima delle sue otto gare sempre il 25 aprile: il tutto fa ben sperare per un 2011 da protagonista.
Alla corsa milanese, oltre al vincitore, hanno partecipato, agli ordini dei direttori sportivi Andrea Massari e Alessandro Rastelli, anche Tommaso Benatti, Marco Fronzuti, Marcello Iossa, Cristian Morini, Cristian Verti.
A Padulle di Sala Bolognese invece hanno corso gli Esordienti della Polisportiva Torrile, che hanno ottenuto un’ottavo posto con Simone Canvelli ed un nono con Angelo Cogutto.
Infine una notizia dalla categoria Juniores. A Errano di Faenza, in una corsa in parte impegnativa con la salita dei Monti Coralli (km 101) Simone Maraffi (Cycling Noceto Team) ha colto un buon ottavo posto. Il 16 aprile nel Bracciale del Cronomen a Montichiari (Brescia) con l’Emilia Romagna, sempre Maraffi aveva colto un secondo posto, a 25″ dal vincitore Davide Martinelli.
Ordine d’arrivo a Caponago
1° David Terrizzi (Biking Noceto) km 37,500 media 38,136
2° Stefano Saltari (Pedale Acquese)
3° Samuele Bosisio (Ambrosini Calzolari)
4° Davide Gaffurri ( Idem)
5° Luca Giombelli (Veloclub Inzagho)
6° Marcello Passoni (UC Pessano)
7° Simone Sanvito (Veloclub Sovico)
8° Andrea Panontin (Veloclub Muggiò)
9° Sebastian Strozzi (Ceramiche Pagnoncelli)
10° Riccardo Soldo (Polisportiva Molinello Footon Servetto)