Il Trofeo Edil C, gara ciclistica per Elite e Under 23 compie quindici anni. Organizzato dal G.S. Virtus Collecchio con il patrocinio del Comune di Collecchio, sabato 9 aprile partirà Â alle 13 da Viale della Libertà Â , confermandosi per il terzo anno consecutivo gara internazionale.
A testimoniare l’importanza di questa competizione sono anche i numeri: circa 200 iscritti, 33 squadre tra le più quotate a livello nazionale e 9 formazioni straniere (tra queste anche alcune nazionali, su tutte la Russia). Il percorso è quello collaudato negli anni. Dopo la partenza da Collecchio i ciclisti dovranno percorrere sette giri transitando da Via Conventino, Via Case Nuove, I Pifferi, Talignano e Pontescodogna. Faranno quindi ritorno a Collecchio passando da Via Pier Franco Carrega e poi di nuovo Viale della Libertà. A seguire, altre quattro tornate più lunghe e impegnative con l’inserimento della salita di Segalara, località in cui è posto anche il Gran Premio della Montagna. Da qui, transitando da Gaiano e poi di nuovo Pontescodogna, i corridori dovranno pedalare verso l’arrivo posto come di consueto lungo Viale della Libertà. In totale saranno 148 chilometri misti, ricchi di spunti per chi vorrà attaccare cercando l’arrivo solitario, ma anche per chi vorrà recuperare il terreno perduto per disputare l’eventuale sprint.
Il lotto di iscritti è di prestigio. Tra questi figurano Massimo Graziato, vincitore dell’Edil C dello scorso anno, e Mario Sgrinzato, primo nella Coppa Collecchio 2010 (l’altra gara per élite e under 23 organizzata dalla Virtus Collecchio a settembre). Ma non solo. Ai nastri di partenza vi sarà anche lo squadrone della Zalf, che spesso ha dominato a Collecchio. Tra le sue fila, è iscritto il quotato Sonny Colbrelli, che dopo l’esperienza da “professionista in prova” dello scorso anno ha già vinto nel 2011, Stefano Agostini, il campione italiano under 23 in carica, ed Enrico Battaglin, con due successi all’attivo quest’anno. Al via anche tre ciclisti che in questi mesi si sono aggiudicati importanti corse: Renzo Zanelli dell’Egidio Logistica, primo nella Coppa San Geo, Kristian Sbaragli dell’Hopplà, vincitore della Piccola Sanremo, e Alessandro Mazzi della Petroli Firenze, sul primo gradino del podio nel Trofeo Balestra.