Grande entusiasmo e voglia di riallacciare quel filo interrotto l'anno scorso: la 62^ Milanoà¢â‚¬â€œBusseto, dopo che non si è disputata nel 2010, è pronta a tornare.
La gara organizzata dal Pedale Bussetano, che la creò nel 1949 per la prima volta (dagli anni ’90 parte e arriva a Busseto), si correrà sabato prossimo (2 aprile), ed è stata presentata stamattina nella Sala del Consiglio Comunale di Busseto (Parma), la cittadina che ha dato i natali a Giuseppe Verdi. Alla mattinata hanno partecipato Davide Balboni, presidente regionale Fci dell’Emilia Romagna, il sindaco di Busseto Luca Laurini, il consigliere comunale di Busseto con delega allo sport Luca Concari, il noepresidente del Pedale Bussetano Paolo Bossoni, il presidente provinciale Fci Bruno Rastelli e il direttore di corsa Gianni Stecconi.
“Non potevamo permettere che questa corsa morisse –ha spiegato Bossoni, bussetano doc che vinse questa corsa nel 1997-, per cui quest’anno abbiamo unito nuove forze e, con l’aiuto di chi ci ha preceduti, ci siamo spesi per far sì che la corsa tornasse a vivere, e subito ad alti livelli, per questo è già di rango nazionale, con 22 squadre iscritte. Abbiamo costruito un’equipe organizzativa che ha dato tanto: questa corsa è il nostro primo obiettivo, in futuro puntiamo a fare molte altre cose”. Il sindaco Laurini ha sottolineato come “il ritorno di questa manifestazione sia importantissima per Busseto: l’annullamento della passata edizione è stato un trauma che ha però dato l’input affinché si iniziasse a scrivere una nuova storia. Devo ringraziare Marcello Concari, che per tanti anni ha organizzato quasi da solo la corsa, Paolo Bossoni e il nuovo gruppo del Pedale Bussetano, Luca Concari per l’impegno che ha profuso e gli sponsor che hanno creduto in questa rinascita”. Proprio Luca Concari ha spiegato che “non si poteva far passare un altro anno: la Milano-Busseto doveva tornare subito. Non mi sarei mai perdonato di perderla definitivamente proprio nel mio ultimo anno di mandato amministrativo. Questa corsa è anch’essa un simbolo del nostro paese: è stata dura, ma l’obiettivo è stato raggiunto grazie allo sforzo volontario di tanti, capitanati da Paolo Bossoni che ha dimostrato di avere grandi capacità anche come dirigente”. Entusiasta anche Davide Balboni: “La coesione degli organizzatori insegna che se si lavora tutti insieme si possono raggiungere grandi traguardi. Organizzare corse al giorno d’oggi è difficile, ma ancora più difficile è far ripartire una gara che s’è fermata. La Milano-Busseto è una manifestazione che merita di essere portata avanti”.
Una frana ha costretto gli organizzatori a modificare il percorso: inagibile la salita che conduce al castello di Vigoleno, il gruppo dopo la discesa da Vernasca si dirigerà verso Castelnuovo Fogliani, poi Scipione Ponte e Salsomaggiore, dove tornerà sul tracciato originario. Per compensare la mancanza della salita di Vigoleno, gli organizzatori faranno percorrere l’ascesa verso Tabiano Castello quattro volte anziché due, e il chilometraggio totale si allungherà di 11 km, da 128 a 139. La partenza è prevista per le 13,10 da Piazza Verdi, l’arrivo per le 16,30 circa in viale Pallavicino, sede di tutti i 61 arrivi delle edizioni precedenti. Ultima novità sarà l’introduzione di una piccola carovana pubblicitaria che anticiperà la Milano-Busseto: “Un ulteriore ringraziamento ai nostri sponsor –ha concluso Bossoni- che renderà ancor più prestigiosa la corsa e festosa la giornata”.