Entra in contatto:
premiati ciclismo uisp 518834983

Ciclismo

Premiati i campioni delle due ruote Uisp. Il calendario 2014

Premiati i campioni delle due ruote Uisp. Il calendario 2014

Un perfetto lavoro di squadra che ogni anno si rinnova nel segno della continuità  e dell'entusiasmo. Sono questi i veri segreti del successo del ciclismo Uisp che ieri sera si è dato appuntamento all'Auditorium Toscanini nell'attesa Festa del ciclismo, momento ufficiale per presentare la nuova stagione a due ruote e premiare gli atleti e le società  vincitrici delle gare 2013.

«Grazie a tutta la squadra, ai volontari, alle società, alle amministrazioni locali, alla Protezione civile e all’Assistenza pubblica che ogni anno ci sostengono e rendono possibile il grande successo della Uisp – ha esordito Giovanni Dall’Ovo, presidente della Lega ciclismo -. Indispensabile è inoltre il contributo degli sponsor che credono nelle nostra proposta sportiva. Grazie quindi a Ottica Marchesini, Emiliana Trasporti, salumificio Terre Ducali, Rettifiche Meccaniche Tirelli, Valenti Premiazioni, Cantine Ariola, Electroservice, Fimu e Guareschi Claudio».
«Anche quest’anno presentiamo una ricca e interessante proposta sportiva: ben 70 appuntamenti fra gare, cicloraduni, percorsi in mtb, escursioni, enduro, pedalate come il Bicincittà, gite turistiche – ha proseguito il presidente della Lega ciclismo –, dimostrazione di come questo sport, nonostante la crisi e le ombre gettate dal doping, sia ancora vivo e capace di coinvolgere un numero crescente di appassionati. Si pensi solo che delle 50 società ciclistiche iscritte alla Uisp, 36 organizzano almeno una manifestazione all’anno». Confermate per la nuova stagione del ciclismo Uisp le principali gare e appuntamenti dedicati alle due ruote. La primavera ciclistica parmense avrà infatti un calendario molto fitto di iniziative che vedranno nel Gp Primavera e in Bicincittà (11 maggio) i momenti di maggior prestigio. Poi tante gare, escursioni, numerosi cicloraduni prima di chiudere con il famoso Gp D’Autunno e le prove del Tour dell’Appennino. Particolare attenzione sarà inolte dedicata alla mountain bike, settore in forte crescita che ha già anticipato il nuovo anno con il Trofeo d’Inverno che si concluderà il 15 febbraio a San Secondo.
In tema di doping Dall’Ovo ha poi plaudito all’introduzione del Certificato Etico con il quale i ciclisti devono dichiarare di non aver mai fatto uso di sostanze stupefacenti: «Una decisione importante per certificare la purezza del nostro sport – ha commentato il presidente -. Probabilmente il regolamento avrà bisogno di correzioni, ma il nuovo strumento è certamente un ulteriore passo nel segno della trasparenza».
A fianco del presentatore della serata, si sono via via susseguiti i responsabili della Lega ciclismo, come Gianni Lunghi del settore Mountain bike e Massimo Bertoldi del settore Cicloturismo, oltre al presidente Uisp Parma Enrica Montanini e agli amministratori locali, fra cui Gabriele Carpena di Sala Baganza, Franco Ceccarini di Collecchio e Maria Novella Pavesi di Lesignano che hanno partecipato all’assegnazione degli oltre 230 premi ad atleti e società. Fra i premiati anche campioni nazionali come Gabriele Rivara, vincitore del Campionato italiano cicloamatori strada e Massimo Balduini, vincitore del Criterium invernale nazionale.
La serata è stata infine allietata dall’allegria dei Fis’cen dl’Uisp, la nota compagnia dialettale di arbitri che ha divertito il pubblico con due brevi scheck comici.


Calendario ciclismo Uisp 2014 – Le principali manifestazioni

Cicloamatori
G.p Primavera. Si inizia il 16 marzo a Collecchio con il Pinelli per proseguire a Costamezzana, San Michelino, La Fratta, Roccabianca, Felino, Arceto e terminare il 14 giugno a Lesignano.

Giro della Val Padana. “Parma-Neviano” in programma il 17 maggio, sesta e ultima tappa del Circuito.

Gran Premio d’Autunno. Dalla Bassa alla Pedemontana. Si inizia il 13 settembre a Sorbolo per poi proseguire a Costamezzana, Coenzo, Carignano, Polesine e terminare l’11 ottobre a Sala Baganza con il Guareschi.

Cicloturismo
Tour dell’Appennino. Nove gare da maggio a settembre sulle colline e montagne parmensi. Monticelli Terme “La Matildica” (1° maggio ), Parma-Berceto (25 maggio), Parma-Vernasca (2 giugno), Parma-Schia (8 giugno), Giro del Monte Fuso (15 giugno), Bruno Raschi a Collecchio (6 luglio), Giro del Sillara a Sala Baganza (20 luglio), Tölasùdölsa a Salsomaggiore (7 settembre), “Parma-Regnano” a Monticelli (28 settembre).

The Long Road. Mini circuito cicloturistico di tre prove caratterizzate da un percorso di 100 chilometri, con premiazione finale individuale e per società.
1° giugno “100 km dei 6 Team”, poi il 29 giugno “100 km di Berceto” con partenza da Vigheffio e il 27 luglio “100 km dei Cento Laghi” con partenza da Langhirano.
L’originalità di questo nuovo percorso è rappresentato dalla prima prova: un raduno a percorso antiorario ad annello aperto, organizzato con il contributo di sei gruppi (Team Pro Bike, Circolo Inzani, Gs Torrile, Avis Soragna, Ciclistica Salsese, Gs Amatori Collecchio). Il percorso tocca cinque località della provincia (Parma, Torrile, Soragna, Salso, Collecchio) dove è posto un punto di iscrizione/controllo e termine della prova.

Mountain Bike
Trofeo d’Inverno. Iniziato il 25 gennaio a Casale di Mezzani, terminerà il 15 febbraio a San Secondo.

Rampikino, escursioni in Mtb non competitive. Sedici uscite nel territorio parmense immersi nelle suggestioni della natura. La prima uscita è il 25 aprile a Ravarano e l’ultima il 9 novembre con il Winter Bike.

E poi Appennino off road, Ultra enduro e Campionato provinciale Cross Country.

Per info e programmi completi: www.uisp.it/parma

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Ciclismo