Virtus Collecchio ai blocchi di partenza della nuova stagione ciclistica 2013. La società si è ritrovata a Collecchio con soci e amici per premiare alcuni volontari che durante tutto l’anno si danno da fare per la società e per dare qualche anticipazione sulla stagione che sta per partire.
Un augurio di buon anno “posticipato” e per «una buona annata – ha affermato il presidente della Virtus Stefano Risoli – migliore sia dal punto di vista sportivo sia per il paese. Ma anche un’occasione per ringraziare i volontari e chi ci dà una mano per le corse che organizziamo».
Durante la serata sono infatti stati premiati Stenio Bolzoni, Roberto Gatti, Gianni Moreschi e Gilberto Venturini. E’ stato poi consegnato un riconoscimento a Corrado Cavazzini, all’Amministrazione Comunale (erano presenti il sindaco Paolo Bianchi, il vice sindaco Maristella Galli e gli assessori Silvia Dondi e Franco Ceccarini) e a Claudio Guareschi.
La società «svolge attività in ambito dilettantistico – continua Risoli – quindi i nostri sforzi sono per il ciclismo giovanile e per la diffusione di questo sport, cercando di far risaltare il lato migliore: passione, dedizione ed emozioni». Dello stesso avviso è Corrado Cavazzini: «in questa serata si respira un’aria speciale, di amicizia. Lo sport, e il ciclismo in particolare, è una scuola di vita perché si impara a competere, a perdere, a soffrire e a fare sacrifici; aiuta i giovani a maturare offrendo molti stimoli».
Presenti all’incontro vi erano anche gli ex ciclisti professionisti parmensi Ercole Gualazzini, Ernesto Iotti, Claudio Torelli, Luciano Armani, Emilio Casalini e Vittorio Adorni, che ha ricordato come Collecchio sia stato punto di partenza degli allenamenti e ha poi aggiunto che «Collecchio rimane punto di riferimento per il futuro del ciclismo».
Già in calendario le gare organizzate dalla Virtus: il 13 aprile a Collecchio vi sarà l’internazionale 17° Trofeo Edil C per Elite e Under 23, il 7 luglio a Sala Baganza il 14° Trofeo Guareschi per Giovanissimi (al pomeriggio sarà organizzata anche una gara per Esordienti) e il 17 settembre toccherà alla classicissima Coppa Collecchio per Elite e Under 23 giunta alla settantottesima edizione.