La voce era trapelata venerdì 14 dicembre, dopo la riunione federale di due giorni prima, ed ora è ufficiale: sabato 22 giugno a Felino si disputerà il Campionato Italiano per Under 23. Da quest’anno la “Settimana Tricolore†non si svolgerà più in un’unica sede, …
… ma sarà “itinerante” e così la Federciclismo ha accettato la candidatura del Veloclub Felino di Giorgio Dattaro, regalandogli di fatto per il suo compleanno (il presidente del sodalizio compie gli anni il 15 dicembre) il Tricolore della categoria.
Il prossimo “G.P, Città di Felino-Memorial Shapoval”, 53a edizione nel 2013, verrà anticipato di circa 50 giorni rispetto alla sua classica collocazione nel calendario nazionale e verrà allungato fino a 175/180 km come richiesto dal regolamento federale, quindi 15/20 km in più rispetto alla distanza tradizionale. Solo dal 6 gennaio si intensificheranno i lavori all’organizzazione, ma con ogni probabilità potrebbe essere aggiunto un giro del circuito “lungo”, quello con l’ascesa a Barbiano, anche se non è da escludere un possibile tratto in linea ad inizio gara.
Sarà la prima volta che un Tricolore Under 23 si disputerà in provincia di Parma, ma non sarà una novità assoluta: nel 1981 a Compiano si svolsero addirittura i Campionati Italiani per Professionisti laddove Francesco Moser conquistò la sua terza ed ultima maglia tricolore, imponendosi davanti a Wladimiro Panizza e Alfredo Chinetti.
Questa importante assegnazione andrà ad alzare ulteriormente il già buon livello delle gare che si correranno nel parmense in un 2013 davvero intenso: oltre alle 7 gare per Elite/Under 23 in calendario (si sta anche lavorando per creare la prima “Challange del Ducato”), a marzo Monticelli Terme dovrebbe ospitare una tappa (partenza o arrivo ancora da definire) della “Settimana Internazionale Coppi e Bartali”, mentre il 17 maggio a Busseto si toccherà l’apice con la partenza della 13a tappa del 96° Giro d’Italia.