Manca meno di una settimana al grande appuntamento di domenica 24 giugno, quando si correrà la Scipione – Bore, che assegnerà il titolo di Campione Regionale su strada della categoria Allievi. L'organizzazione sarà curata dalla Polisportiva Torrile del presidente Mauro Melegari in collaborazione con il Camping Arizona e la Polisportiva di Bore. ALL'INTERNO I PERCORSI 3D DI PROVINCIAL GEOGRAPHIC.
Appuntamento quindi a domenica 24 giugno con ritrovo a Scipione Ponte di Salsomaggiore, presso la ” Trattoria Cavallo”, alle 8,00, mentre la partenza è prevista per le 10 circa.
VISUALIZZA IL PERCORSO 3D (da ProvincialGeographic.it)
Il percorso: dopo la partenza i corridori percorreranno la Salsediana sino a Castelnuovo Fogliani, quindi affronteranno un circuito in sostanza pianeggiante da ripetere due volte prima del ritorno a Scipione Ponte dopo 19,600 km. Da qui la corsa si farà impegnativa perchè comincerà a salire verso Pellegrino Parmense (transito previsto alle 11.10 circa) percorrendo tutta la Valstirone, un tratto duro di 18 km.
Da Pellegrino Parmense si entrerà nel vivo con la salita che porterà i corridori verso Bore. Dopo 50 km percorsi la corsa troverà un’altro percorso molto impegnativo, transitando per località Franchi,per poi transitare dopo 4600 metri sotto il traguardo (ore 11,40 circa). Poi il circuito finale sarà ripetuto due volte: qui potrebbe decidersi la gara perchè questo tratto è destinato a fare selezione. L’arrivo nel centro del paese è previsto per le 12,10 crca dopo 71,6 km complessivi.
Alla partenza ci saranno tutti i migliori Allievi della regione. Parma sarà rappresentata dalla Polisportiva Torrile con Simone Canvelli, Angelo Cuguttu, già campione regionale 2011 fra gli Esordienti, Nicola Disraeli, Filippo Fochi, che proprio sul traguardo di Bore nel 2011 vinse il ”Piccolo Giro del Ducato”, Nicola Grisenti, Alessio Guerra, Riccardo Mariani, Maicol Montagna, Nicolas Pinazzi, Davide Sarzi Sartori, Nicola Scarica e Matteo Vida, autore in stagione di una vittoria.
L’altra parmense al via sarà il Team Biking Noceto con Valentin Beghiu, Pietro Falletta, Marcello Iossa, Marco Scaffardi, Jaser Taroum, David Terrizzi, Giordano Vecchi, molte volte piazzato in stagione, e Cristian Verti.
La corsa di Bore, denominata 6a Bore Bike Tour, è nata nel 2007 da un’idea del Cavallier Alfredo Isetti in collaborazione con la Polisportiva di Bore e ha visto la partecipazione, nel corso degli anni, dei migliori atleti in circolazione. Basta guardare il breve albo d’oro per rendersene conto: nel 2007 si impose Gianluca Remondi (Sozzigalli), nel 2008 Matteo Milanesi (Pontenure), nel 2009, in una giornata invernale con pioggia e nebbia nonostante fosse fine agosto, si impose Luca Cappelli del Bottegone, nel 2010 Claudiu Mitrofan (Cologna Veneta) e nel 2011 Matthias Carra (Davoli Bagnolese) che difenderà il titolo, correndo ancora in categoria.
la speranza è quella di assistere finalmente a una vittoria parmense, finora mai acciuffata dai nostri corridori autori soltanto di piazzamenti: nel 2008 Germano Zambelli del Biking Noceto chuse nono, nel 2009 Simone Maraffi sempre del Biking Noceto si classificò quinto, imitato l’anno successivo da Davide Seletti della Polisportiva Torrile. Nella scorsa edizione si registrarono il settimo posto di Filippo Fochi e l’ottavo di Riccardo Mariani, entrambi della Polisportiva Torrile.