Tante novità nel Comune di Sissa Trecasali in cui ieri, grazie all’organizzazione della Viarolese Sissa, si è svolto anche un nuovo memorial. Ma non è stata l’unica novità del pomeriggio.
Nel comune della bassa parmense si respira una ventata d’aria fresca e si percepisce un rinnovato entusiasmo, frutto non solo dalla fusione estiva che ha dato vita a una squadra pronta a battagliare in Prima categoria, ma anche dell’impegno dell’amministrazione comunale che ha portato a termine l’opera di ristrutturazione dei nuovi spogliatoi del campo “Comunale” di via Sette Fratelli Cervi, presso il quale la Viarolese Sissa disputerà le proprie gare interne di campionato. Stanziati 350mila euro: 160mila euro l’impegno del Comune, la restante parte derivante da Fondi europei.
In un pomeriggio di festa e celebrazioni, ieri il primo cittadino di Sissa Trecasali Nicola Bernardi, accompagnato dall’assessore allo sport del Comune Lorenzo Bizzi e dal geometra Gian Maria Rossi – oltre ad augurare i migliori auspici al club del presidente Roberto Casoli e del vice Stefano Scotti – ha dato il classico taglio del nastro in segno di inaugurando di un impianto ora dotato di spogliatoi completamente rinnovati, funzionali e al passo coi tempi:
Il pomeriggio di eventi (a cui hanno partecipato anche il nostro giornalista Lorenzo Fava e il collega della Gazzetta di Parma Marco Bernardini) ha previsto, inoltre, la presentazione ufficiale della prima squadra e della Juniores Under19 della Viarolese Sissa, entrambe impegnate poco dopo nelle rispettive partite contro i pari categoria della Juventus Club Parma per il 1° “memorial Soldi – Rossi”, manifestazione istituita per ricordare i compianti dirigenti del Sissa Maurizio Soldi (padre di Ermes, attuale allenatore della prima squadra della Juve Club) e Giuseppe Rossi. Una vittoria per parte: la Juniores della Viarolese Sissa ha battuto per 3-2 quella dei bianconeri, che a loro volta hanno vinto nella partita riservata alle prime squadre (2-1).
Assegnati anche i premi intitolati alla memoria di Remo Ranieri e Cristiana Pezzarossa ai migliori giocatori della serata: Daniel Guidetti (Juniores Viaroelse Sissa) e Lorenzo Ghidoni (prima squadra Viarolese Sissa).
Il nuovo allenatore dei bianco-azzurro-amaranto, Nicola Binchi, è pronto a debuttare in panchina e ad affrontare un girone A di Prima Categoria che, da piacentino acquisito, lo farà sentire a casa: «Ci sono molte più squadre del piacentino, ma anche le parmigiane sono ben attrezzate. Vedremo subito domenica in Coppa Emilia, dicono che il Fidenza abbia fatto una gran bella squadra… Noi non faremo la vittima sacrificale: anche se siamo giovani, ci ritaglieremo il nostro spazio». Le prime impressioni sulla rosa sono state positive e hanno consolidato in Binchi le motivazioni che lo avevo spinto ad accettare il progetto: «Il livello è alto: i ragazzi sono bravi tecnicamente, ci sarà da calarsi nella realtà. Ma vedo che mi stanno seguendo alla grande e per un mister questa è un’ottima cosa. Quest’anno sono venuto qua perché ho visto l’entusiasmo della dirigenza: ci sono gli impianti, ci sono i giovani bravi, c’è una Juniores forte sotto, si può lavorare bene e fare qualcosa di bello» ha dichiarato il mister.
Il direttore sportivo Ferdinando Vighi quest’anno potrà raccogliere i frutti della semina fatta lo scorso anno alla Viarolese in Promozione, inserendo nel progetto anche figure più esperte: «Ancora all’insegna dei giovani, ma nella rosa della prima squadra abbiamo dieci giocatori che non sono nati negli anni Duemila, i cosiddetti “anziani”, che per noi saranno tanta roba: si parte da un ’87 e si arriva a quattro ’99, tutta gente che ha alle spalle campionati importanti. A questi abbiamo inserito i nostri millennials. Il mister è la ciliegina: una novità importante per il parmense, visto che in passato aveva allenato nelle giovanili di Piacenza, Fiorenzuola, Carpaneto oltre che la prima squadra dell’Agazzanese in Eccellenza. Lui è qui per creare dei calciatori: noi ci crediamo tantissimo. Il pallone è fatto per divertirsi e noi giochiamo a pallone».
Essere la mina vagante del girone A è l’obiettivo fisato in casa Viarolese Sissa: «Non facciamo proclami, perché ci sono squadre fortissime – ha precisato il ds – e noi avremo un avvio subito in salita con Fidenza in Coppa Emilia e Soragna in campionato. Ma a noi non piace perdere: siamo qui per dar fastidio a tutti. Vedremo a maggio cosa significherà. Mister Binchi crede tanto nella qualità della squadra, noi crediamo tanto in lui e anche nella nostra Juniore Regionale che dovrà crescere a immagine e somiglia della prima squadra».
VIAROLESE SISSA
PORTIERI: Nicolò Lucani (’02), Andrea Panciroli (’99).
DIFENSORI: Marco Bogazzi (’02), Federico Bottarelli (’95), Niccolò Carboni (’03), Simone Colombo (’91), Alessandro Ricci (’01), Gabriele Rosi (’02), Zeno Pasini (’01), Massimiliano Sartori (’99), Silvio Secchi (’95),
CENTROCAMPISTI: Mbaye Diagne (’98), Giacomo Guccione (’03), Lorenzo Ghidoni (’99), Michele Marzougui (’01), Manuel Terbonati (’96), Lorenzo Vincenti (‘01), Edoardo Violi (’02), Attilio Zatelli (’87).
ATTACCANTI: Filippo Belfanti (’02), Giulio Felisi (’02), Adam Gueye (’99), Herman Luka (’02), Francesco Nardomarino (’01), Mathias Ruggeri (’02), Simone Stopelli (’02), Mathias Vighi (’02).
STAFF TECNICO: Nicola Binchi (allenatore), Alex Scotti (allenatore in seconda), Davide Amadasi (allenatore dei portieri), Matteo Tiberini (preparatore atletico).
ORGANIGRAMMA: Roberto Casoli (presidente), Stefano Scotti (vice presidente), Ferdinando Vighi (direttore sportivo), Paolo Casoli (dirigente), Pietro Giandebiaggi (dirigente), Gianni Lazzarini (dirigente), Eugenio Martani (dirigente), Osvaldo Dominici (dirigente), Alessio Vighi (responsabile area sportiva), Luca Piane (responsabile Juniores U19), Valerio Benoldi (segretario), Cristina Casoli (responsabile amministrativo), Mario Ghidoni (team manager).