Sesto appuntamento della stagione 2022/2023 con la rinnovata rubrica di Sportparma.com riservata esclusivamente al calcio di Parma e provincia.
TOP5 sarà l’appuntamento del lunedì per riassumere le grandi imprese e i risultati migliori delle squadre parmensi impegnate nei campionati di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria.
Una classifica virtuale per esaltare vittorie, gol e parate del weekend calcistico e per ripercorrere i principali avvenimenti della giornata.
TOP 5
SORBOLOBIANCAZZURRA, PORTA BLINDATA
Quattro clean sheet consecutivi. Il SorboloBiancazzurra, se si include la partita dei sedicesimi di Coppa Emilia contro la Casalese, è da oltre 360′ che non subisce alcun gol. Per due volte la Casalese, dapprima in campionato (0-0) e poi in Coppa (0-3), quindi il Viadana (0-1) e infine il Ghiare (3-0) non hanno mai perforato la porta dei rossoblù, difesa nella prima di queste quattro gare da Lorenzo Zini e successivamente da Luca Bolzoni, tornato “numero uno” dopo un risentimento muscolare. Da inizio ottobre la porta della squadra di mister Bizzi è blindata. E il SorboloBiancazzurra ne ha tratto giovamento in termini di risultati e autostima. L’ultima rete subita risale a domenica 25 settembre e porta la firma di Cucchi, a segno all’89’ di gioco nel 2-2 maturato al “Chico Mendez” di Berceto.
GIOVANI 9 SEGNANO: CARLUCCI (NOCETO), GERICKE (LANGHIRANESE), KOAPPA (SORBOLOBIANCAZZURRA), MESORACA (AUDAX FONTANELLATESE), VECCHIATTINI (TERME MONTICELLI)
Lunga vita a bomber Delporto e che Dio ce lo preservi in stato di grazia! Ma a Parma c’è bisogno, come il pane, di una nuova generazione di centravanti da tirar su. Tra Promozione e Prima Categoria, nel weekend trascorso, ben cinque giovani numeri 9 (tutti millennials) sono andati a segno portando punti alle loro squadre. Stop di petto e tiro vincente per Matteo Carlucci (2001) che ha regalato il gol vittoria al Noceto sul Vigolo; entra e segna, con un colpo di testa maestoso, Carlo Gericke, “re Mida” della Langhiranese, che si farà pareggiare poco dopo dal Gattatico; diagonale vincente per Christian Koappa (’01), anche lui con la 9 sulle spalle, per il secondo dei tre gol del SorboloBiancazzurra al Ghiare; apre i conti grazie a un pregevole sinistro, dopo essersi liberato nello stretto, Simone Mesoraca (2000) nel successo per 3-0 dell’Audax Fontanellatese; per vivere una vita da bomber bisogna essere freddi e coraggiosi, soprattutto davanti a un calcio di rigore e Filippo Vecchiattini (2001) lo è stato, trasformando il penalty del momentaneo vantaggio del Monticelli sulla Futura Fornovo Medesano con un destro a incrociare che è valso anche la terza rete in stagione.
TERZA PARTITA IN GOL PER PELLEGRINI (FIDENTINA)
Dai bomber del futuro a quello del presente: Mattia Pellegrini sta vivendo un magic moment che, tuttavia, non non sta fruttando troppi punti alla Fidentina, sconfitta anche ieri sul campo del Castelfranco capolista. Ma l’ex attaccante del Salsomaggiore è andato a segno per la terza partita di fila in campionato: dopo il gol della bandiera nella sconfitta contro la Piccardo Traversetolo e la doppietta della tranquillità nella vittoria sul Colorno, Pellegrini ha bucato anche la porta della formazione modenese, segnando da calcio di rigore il momentaneo 1-1 al 75′, poco prima che Bertetti, sempre dagli undici metri, infliggesse il colpo del ko ai granata di Montanini.
LE PRIME GIOIE DI AUDAX FONTANELLATESE E SORAGNA
Il sesto tentativo è stato quello buono: finalmente Audax Fontanellatese e Soragna si sono sbloccate nel girone A di Prima Categoria. Tre punti preziosi, utili più per il morale che non per il miglioramento della classifica che resta ancora complicata. Intanto il team di Fontanellato annichilisce la più quotata Pontolliese Gazzola con un netto 3-0 determinato da ex salsesi. Apre le danze bomber Mesoraca dopo 10′ di gioco, poi nella ripresa sale in cattedra l’esterno Corbellini che sigilla un calcio di rigore al 67′ sigla la personale doppietta, inaugurata dal primo gol al 54′ e 67′. Da segnalare al 61′ un rigore di Andreoli (parato), che avrebbe arrotondato il punteggio. Appuntamento con la vittoria anche per i che regolano lo Junior Drago (già sfidato in Coppa). Subito in vantaggio i ragazzi di Balboni al 6′: corner di Petrelli, testa di Testa, traversa e tap-in vincente di Dioni. Passano 13′ e arriva il 2-0: Dioni (che sarà espulso per proteste a metà ripresa) scarta in velocità Solari, serve in mezzo Testa che col piattone realizza il suo 6° gol stagionale.
PALUMBO ON FIRE, MA IL SOLIGNANO SI SPEGNE
C’è una nota lieta nell’ennesimo pomeriggio nebuloso del Solignano, peggior difesa e fanalino di coda solitario della Promozione: il raggio di sole è rappresentato da Angelo Palumbo, bomber per tutte le stagione e per tutte le annate. Il classe 1986, sul calar di un rocambolesco primo tempo, sfrutta al meglio due assist provenienti dalla fascia destra: il primo, al 39′, lo insacca con una bellissima semi-rovesciata; il secondo, 3′ più tardi, viene raccolto con una girata rasoterra di prima intenzione. 2-1 momentaneo e Terenzio, portiere del Gotico Garibaldina, in ginocchio. La doppietta che vale il 5° sigillo personale al centravanti – decisamente on fire – dei biancoblù è anche l’unico motivo di consolazione, perché ieri all’«Arena» i ragazzi di Francesco Bertani si sono spenti e a festeggiare, alla fine, sono stati i piacentini (3-5).
(In copertina, un momento del match di Coppa Emilia tra Casalese e SorboloBiancazzurra)