Prosegue la nuova rubrica di Sportparma.com riservata esclusivamente al calcio di Parma e provincia.
TOP5 sarà il nostro appuntamento domenicale per riassumere le grandi imprese e i risultati migliori delle squadre parmensi impegnate nei campionati di Eccellenza e Promozione, stagione 2021-22.
Una classifica virtuale per esaltare vittorie e gol della domenica calcistica e per ripercorrere i principali avvenimenti della giornata.
TOP 5
SALSO SHOW, BATTUTA ANCHE LA MODENESE
All’ottavo turno di campionato cade per la prima volta la Modenese, sconfitta tra le mura amiche per mano di un Salsomaggiore sempre più strabiliante. I gialloblù di mister Cristiani sono travolgenti e s’impongono per 3 reti a 1. Apre le danze il bomber Pellegrini (24′), poi a fine primo tempo è Storchi (47′) a segnare il gol che vale il raddoppio. Nella ripresa i termali chiudono subito i conti, grazie ancora una volta a Storchi (62′). La rete di Capasso (67′), da poco entrato, renderà meno amara la sconfitta per il team modenese, rimasto in dieci uomini per il rosso sventolato in faccia allo stesso autore del gol, croce e delizia per mister Fontana. Il Salso conquista così il suo 13° punto in campionato: di fatto, quasi metà del bottino salvezza è già stato messo in cassaforte. Salso show.
FELINO E FIDENTINA: FATTORE RIMONTE
Sembravano due partite perse e invece gettando il cuore oltre l’ostacolo Felino e Fidentina sono riuscite a compiere due importanti rimonte. Decisiva per la vittoria quella dei rossoblù, andati sotto al termine di un primo tempo iellato (tre legni colpiti) per effetto del gol di Davitti (38′); poi nel secondo tempo l’uno-due decisivo, a un quarto d’ora dalla fine, con le reti su palla inattiva dei difensori Vecchi (75′) e Di Cosmo (78′) che hanno fatto ritrovare il successo al “Bonfanti” dopo 665 giorni e 95 domeniche di attesa. Sotto di due gol rimonta anche la Fidentina e porta a casa un pari insperato contro un’Agazzanese, ancora senza successi e per due volte avanti per effetto delle marcature, a cavallo dei due tempi, dell’ex Borgo San Donnino Burgazzoli (41′ e 48′). La reazione dei granata, però, non s’è fatta attendere: capitan Spagnoli (67′) e Viani (74′) hanno fissato il 2-2 finale. Ora Felino e Fidentina sono appaiata a 9 punti, nel gruppone poco sopra i play out insieme con Nibbiano e Arcetana.
LA PICCARDO SI GODE LA PRIMA VITTORIA ESTERNA
Quarto risultato utile consecutivo per la squadra di mister Notari che, dopo il successo sul Felino, ottiene un’altra affermazione pesante. Quella del “Pincelli” di Formigine, contro la squadra di mister Ferraboschi, è stata la prima in campionato lontano dalle mura amiche. Piccardo in vantaggio al 26′ : cross di Truffelli e Rizzitelli trafigge Mazzi con un gran tiro ad incrociare sul secondo palo. Il meritato raddoppio arriva al 34′ con una conclusione al volo da fuori di Nasic che manda i traversetolesi negli spogliatoi addirittura sullo 0-2. Il team di Formigine riuscirà ad accorciare le distanze al 55′ con il calcio di punizione ben battuto dall’ex Hoxha. Ma non basterà. Con una buona amministrazione del risultato nella parte finale i gialloneri di Traversetolo riescono a strappare tre punti d’oro che consentono l’aggancio in classifica, a quota 13 punti. Gli stessi, per altro, del Salso.
MONTICELLI, ARGINATO IL BORETTO CON IL SOLITO GUALTIERI
Il Terme Monticelli cancella subito la sconfitta della scorsa settimana ed esce con un buon pareggio dal “Saccani” di Boretto, contro una delle compagini di vertice del girone B di Promozione. Vantaggio reggiano al 30′ del primo tempo con una “bomba” di Ennamli su cui De imani non può nulla, ma l’1-1 è immediato e lo trova su rigore il “solito” Gualtieri. il Monticelli si farà pericoloso nella ripresa, approfittando di un Boretto un po’ sulle gambe, ma alla fine il risultato non cambierà. arriva così il nono punto per la compagine biancoceleste che passa indenne questa domenica, rimanendo fuori dalla zona play out.
IL FIORE PALLAVICINO MUOVE LA CLASSIFICA
Il Fiore Pallavicino accarezza soltanto il sogno della seconda vittoria, ma si deve accontentare di un pari (2-2) contro il Gotico Garibaldina. I bussetani, subito in vantaggio con una punizione defilata di Parisio (3′) che s’insacca dopo una deviazione, vengono ripresi dal gol di Troccoli (29′), ma prima dell’intervallo riescono a tornare sopra di una rete grazie al rigore che D’Alpa si conquista e trasforma (44′); illusione che durerà poco, perché a inizio ripresa, sempre dagli undici metri, Zanaboni (51′) regalerà il pareggio. La voglia di vincere del Fiore Pallavicino si stampa contro il palo (colpito da Parisio al 59′) e, alla fine, matura un pareggio utile a muovere le acque in fondo alla classifica. Un punto che acquisisce valore in virtù del ko sfortunato della Viarolese, caduta di misura (1-0) sul campo dell’Alsenese, che benedice Cerati (82′), a segno su uno schema da corner, dopo che la squadra del Cornazzano aveva creato una grande mole di gioco, con almeno 8 occasioni da gol capitate sui piedi del trio Didiba, Vighi e Belfanti. Sconfitta immeritata per la giovane truppa di mister Fabbi, sempre ultima e ora con un punto di distanza in più dal Fiore Pallavicino.
(In copertina, l’esultanza di Di Cosmo, autore del gol del 2-1 in Felino-Arcetana – ©Foto: SportParma)