Entra in contatto:
Sorbolo Biancazzurra Marzolara 1 2 15a giornata Prima Categoria gir. B esultanza Luca Morini dopo il gol

Calcio Dilettanti

TOP5: l’insuperabile Real Sala e i gol-mercato di Team e Piccardo Traversetolo

TOP5: l’insuperabile Real Sala e i gol-mercato di Team e Piccardo Traversetolo

Quindicesimo appuntamento della stagione 2022/2023 con la rinnovata rubrica di Sportparma.com riservata esclusivamente al calcio di Parma e provincia.

TOP5 sarà l’appuntamento del lunedì per riassumere le grandi imprese e i risultati migliori delle squadre parmensi impegnate nei campionati di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria.
Una classifica virtuale per esaltare vittorie, gol e parate del weekend calcistico e per ripercorrere i principali avvenimenti della giornata.

 


TOP 5


uno

6° CLEAN SHEET, INSUPERABILE REAL SALA BAGANZA
Rispetto a una settimana fa non facciamo altro che aggiornare i numeri del Real Sala Baganza che, vincendo 1-0 il big match contro la Casalese, allunga a 605 i minuti d’inviolabilità della porta di Dessena. Il 6° clean sheet di fila (ultimo gol subito, per mano del Marzolara, al 25′ del match della 9ª giornata) permette ai salesi di archiviare il 2022 con il vanto della difesa meno perforata del girone B (9 reti). Decisiva per il successo degli uomini di Lombardi, terzi a 29 punti (a -2 dalla capolista), la premiata ditta che lascia il segno, quella dei Rossetti: al 53′ Marco affonda sulla destra e rifinisce, Francesco di testa insacca il gol partita che stende i casalaschi. E per il terzo lunedì di fila il RSB resta primo nella nostra speciale classifica. Insuperabile.

dueLE IMPRESE ESTERNE DI MARZOLARA E PALANZANO
Due grandi imprese esterne di giornata arrivano sempre dal girone B di Prima. La più roboante è stata firmata dal Marzolara che ha inflitto proprio all’ultima giornata d’andata al Sorbolo Biancazzurra, comunque già campione d’inverno, la prima sconfitta stagionale. Dopo il vantaggio immediato dei rossoblù firmato da bomber Morini (11′), al suo quinto gol, gli ospiti — imbattuti dal 20 novembre — hanno confermato il momento d’oro ribaltando il risultato con la seconda rete di fila di Zanetti (61′) e con il timbro di Zuelli (87′), valevole il definitivo sorpasso; tanta “Estasi” e voglia di playoff (distanti solo 1 punto) in val Baganza. Al quinto posto a quota 25, a +1 sui biancoblù, si rilancia il Palanzano, che scaccia la crisi ritrovando la via della rete e dei tre punti, smarrita dal 5 novembre fino a ieri: la punizione-lampo di Capitani (1′) permette alla squadra allenata da Musi di schiodare lo zero dalle voci “gol fatti” e “vittorie” che persistevano da 5 partite a questa parte.

treSOLINAS (PICCARDO) E MARTINEZ (TEAM): BUON MERCATO A TRAVERSETOLO
Il mercato di Traversetolo è conveniente. Sulle due sponde della cittadina della val Termina si celebrano già gli acquisti dal mercato, subito in gol. Il nuovo attaccante dei gialloneri della Piccardo, Simone Solinas, che vanta addirittura 1 presenza in A con il Cagliari, è andato subito a segno all’esordio contro il Boretto, in Eccellenza: suo il colpo di testa al 9′ su assist di Notari jr che è valso i tre punti per la squadra di Notari sr. I rosanero del Team, invece, hanno vinto la loro seconda gara interna consecutiva, delicatissima, contro il Brescello: il successo (2-0 il finale) è stato propiziato da Emanuel Martinez, aggregatosi in settimana, un destro terra-aria di prima su servizio in profondità ad aprire i conti al 43′. 

quattroI DOPPIETTISTI: FERRETTI (BORGO SAN DONNINO), MALIVOJEVIC (COLORNO), BENEDINI (IL CERVO), PALUMBO (SOLIGNANO), RUSSO (JUVENTUS CLUB PR)
Menzione d’onore per i tanti doppiettisti dell’ultimo weekend calcistico dell’anno solare: già celebrati a dovere in precedenza, Andrea Ferretti e Milos Malivojevic fanno esultare con le loro prodezze Borgo San Donnino (contro Castellana Fontana) e Colorno (contro a La Pieve Nonantola). Protagonista della rimonta con cui Il Cervo ha recuperato il doppio svantaggio casalingo, per mano del Tonnotto San Secondo, è stato Diego Benedini, autore dei due gol (al volo da fuori al 53′ e in ripartenza al 77′) con cui i neroverdi hanno fissato il 3-3. Angelo Palumbo non si smentisce mai e con le sue due marcature, entrambe su assist di Rinaldi, fa decollare il Solignano: ma se sulla prima (30′) va ringraziata anche la difesa burrosa del Vigolo Marchese, la seconda (44′) è un pezzo di bravura dello “Squalo” che, dopo aver ricevuto dalla fascia destra, calcia di prima col piattone e infila il palo lontano. Firma un bis anche il classe 2000 Nicolas Russo che permette alla sua Juventus Club Parma, tra 63′ e 75′, di ribaltare il Montanara, scappato avanti con Lauriola al 14′, in un delicato scontro salvezza.

cinque

IL NOCETO SCACCIA IL MAL DI TRASFERTA
Il derby del “Maniforti”, da un lato, ha certificato la crisi di risultati dei locali della Futura Fornovo Medesano, sempre più nel baratro; dall’altro, è servita a scacciare il mal di trasferta del Noceto di Rizzelli: nelle ultime 3 uscite (in quel di San Secondo, Carpaneto e Piacenza in casa del Gotico) i gialloblù avevano raccolto 0 punti. Grazie alla rete di Lestini (77′), i nocetani hanno ottenuto la seconda affermazione lontano dal “Noce” – dove invece il rendimento (2.25 di media a partita) è da playoff – che mancava dal 16 ottobre scoro.

 

(In copertina, l’esultanza di Luca Morini in Sorbolo-Biancazzurra-Marzolara 1-2)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti